Il conformista

Anno: 1970

Durata: 112 minuti

Regia: Bernardo Bertolucci.

Soggetto: Alberto Moravia (romanzo omonimo).

Sceneggiatura:  Bernardo Bertolucci.

Zona ambientazione: Roma.

Fatto storico: non specificato.

Premi ottenuti

Trama

Da ragazzo, in anni verdissimi, Marcello torbidamente circuito dall'autista Lino, gli ha sparato per ucciderlo. Poi spinto da un impulso dell'inconscio per sottrarsi alle possibilità di diventare un omosessuale aderisce al fascismo, cerca di confondersi nella folla anonima rifugiandosi nel più piatto, assoluto, opaco conformismo. Arriva a proporre di recarsi a Parigi per uccidere l'esponente dei fuorusciti che è un suo ex professore, e proprio per giustificare il suo viaggio, si sposa e parte per la Francia in viaggio di nozze. Da un'auto assisterà all'assassinio del professore. Poi tornerà a vivere, cercando di confondersi nel grigiore generale.
Quando poi, il 25 luglio del '43, mentre si abbattono i simboli del fascismo, riconosce nella folla il viso dell'autista che, in gioventù, credeva di aver ucciso e che invece è vivo, egli crolla constatando di aver buttato via l'intera vita per un senso di colpa che non aveva fondamento, per dimenticare qualcosa che non è mai avvenuto.
E il film si chiude su questo crollo psicologico mentre passa una fiumana di gente che canta gli inni della liberazione.

[rif. Archivio del cinema italiano]