Giorgio Bassani

(Bologna, 1916 – Roma, 2000)

Cinque storie ferraresi

Cinque storie ferraresi è una raccolta di racconti di Giorgio Bassani, ambientati a Ferrara.

I racconti hanno una storia testuale complessa. Infatti, l'autore sottopose, nel corso dei decenni, i racconti a moltissime variazioni e ulteriori riscritture, destinate a confluire, secondo la sua volontà, alla loro sistemazione definitiva nel Romanzo di Ferrara, apparso nel 1980 - nel quale le storie ferraresi compaiono come prima parte col titolo Dentro le mura.

Questa edizione raccoglie in un volume complessivo tutta la produzione narrativa bassaniana. Le Cinque storie ferraresi uscirono dapprima sulla rivista di cultura Botteghe Oscure, ad eccezione del racconto Lida Mantovani, il cui primo abbozzo risale al 1937 e fu pubblicato nel primo libro di Bassani, Una città di pianura, nel 1940. Pubblicate da Einaudi nel 1956, le storie (Lida Mantovani, La passeggiata prima di cena, Una lapide in via Mazzini, Gli ultimi anni di Clelia Trotti, Una notte del '43) valsero al suo autore il Premio Strega nello stesso anno. L'edizione del 1956 è generalmente considerata la migliore fra tutte le varianti.

Dal quinto racconto, Una notte del '43, nel 1960 fu tratto il film La lunga notte del '43, diretto dall'esordiente Florestano Vancini.

[rif. Wikipedia]