Progetti

Le Olimpiadi Italiane di Informatica sono organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Associazione Italiana Calcolo Automatico (AICA) per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola. 

Le Olimpiadi di Problem Solving si propongono di: stimolare la crescita delle competenze di problem solving; favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale; promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze); 

Il concorso, completamente gratuito, ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l’importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina. 

Il progetto è stato proposto dall'Ufficio Interdistrettuale per l'Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) di Roma, afferente al Ministero della Giustizia, come forma di collaborazione virtuosa tra Enti pubblici. La finalità del progetto è la realizzazione di un software client - server per la gestione delle richieste ricevute dal Segretariato Sociale dell'UIEPE da parte dei cittadini, persone seguite dall'uffico, loro familiari, operatori di altri servizi/enti, tribunali, IIPP e avvocati.