Orientamento

ORIENTAMENTO IN INGRESSO, IN ITINERE, IN USCITA 

Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire, con i suoi studi e la professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana.

Orientamento in ingresso: attraverso azioni di continuità con la scuola media inferiore, accoglienza, microstage,supporto e recupero per il riequilibrio culturale , eventuale riorientamento, iniziative per l’espletamento dell’obbligo scolastico. 

L’orientamento è rivolto agli alunni provenienti dalle Scuole Secondarie di I^grado, è di tipo informativo e formativo .

Il nostro Istituto organizza incontri per la presentazione della sua offerta formativa, attività di microstage e di laboratori d’orientamento e continuità per gli alunni che richiedono di effettuare un’esperienza scolastica diretta, ospita le classi che vogliono conoscere le strutture della scuola e i diversi percorsi formativi.   

OPEN DAY Le “giornate di scuola aperta” offrono l’opportunità agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alle loro famiglie di effettuare la visita dell’Istituto, durante la quale vengono illustrati l’organizzazione della scuola e dei percorsi di studio, sono mostrati gli ambienti di lavoro e le varie strutture, sono proposte attività laboratoriali, in collaborazione con alunni interni.  

MICROSTAGE: Sono attività rivolte a piccoli gruppi di studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I^ grado  con lo scopo di favorire un primo approccio alle discipline caratterizzanti gli indirizzi di studi presenti presso il nostro Istituto. Sono inserite pertanto nelle classi per fruire concretamente delle esperienze didattiche.  

INCONTRI CON LE FAMIGLIE  Su richiesta, il Dirigente scolastico, i responsabili delle sedi e i docenti orientatori sono disponibili ad accogliere i genitori per dare loro ogni informazione sul funzionamento e  sulle  caratteristiche del nostro Istituto.  


Orientamento in itinere: attraverso azioni di tutorato, didattica orientativa, progetti specifici, Alternanza  Scuola  Lavoro - Orientamento in uscita:attraverso progetti specifici di formazione, incontri con esperti esterni,  visita ai campus presso le università.  

L’attività di orientamento prosegue soprattutto nel corso del primo biennio della scuola superiore con un orientamento formativo attraverso diverse modalità di intervento e di azione, compreso un eventuale riorientamento della scelta scolastica, coinvolgendo anche la famiglia, la cui collaborazione può rendere più sereno e propositivo il rapporto tra studente e istituzione. 

Orientamento in uscita:l’attività è rivolta prevalentemente agli allievi in uscita delle classi quinte con i seguenti obiettivi:

 - verificare gli orientamenti post-diploma degli alunni; 

- presentare l’offerta lavorativa e  formativa post-diploma, territoriale ed extra territoriale; 

- presentare agli studenti modalità operative per agevolare l’ingresso nel mondo produttivo, tecniche a sostegno della ricerca di occupazione, conoscenza dei contratti di lavoro e della  normativa vigente; 

- offrire una formazione di base( compilazione  di un curriculum vitae , preparazione al colloquio di lavoro )utile per le scelte professionali e di studio  Le attività per conseguire tali obiettivi sono varie :

 1 Incontri con il mondo dell’Università attinenti i percorsi di studi dell’Istituto.

2 incontri con  imprenditori del mondo del lavoro per illustrare le realtà aziendali. 

3 incontri con agenzie per il lavoro e ad associazioni di categoria. 

4 Incontri con singoli liberi professionisti e ordini professionali territoriali.

La funzione di intermediazione svolta dall’Istituto tra le offerte di lavoro da parte delle aziende del territorio e gli studenti diplomati ai fini dell’assunzione.