In questo laboratorio i ragazzi , partendo da mappe di comunità realizzate da loro, hanno creato dei percorsi interattivi utilizzando Thinglink per raccogliere audio descrizioni da loro registrate, fotografie a 360 gradi e tag sulle immagini. Per la visualizzazione dei percorsi creati si fa riferimento a link di Thinglink e a codici QR appositamente creati.
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado
In questo breve laboratorio verrà mostrato come, attraverso semplici figure geometriche unite a funzionalità informatiche si possa arrivare a creazioni straordinarie anche in 3D. È proprio grazie a questa tecnica appresa che siamo riusciti a realizzare una riproduzione di antichi mosaici di Cesena. Nel corso di questo laboratorio vi mostreremo come poter utilizzare la tecnologia e applicarla anche a qualcosa di molto antico come mosaici e sculture; inoltre verranno esposte le tecniche che, per mezzo elementi matematici, permettono di creare movimenti con vettori, sliders e riproduzioni di oggetti della realtà con l’inquadratura di fotocamere e piani cartesiani.
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola secondaria
Il museo virtuale con Art Steps
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola secondaria
Ricostruire il passato è possibile, oggi più che mai grazie alla tecnologia. Venite a scoprite come in questo laboratorio: imparerete come ricostruire dal nulla interi mosaici utilizzando un software semplice e accessibile a tutti e come contestualizzare le opere del passato inserendole in una presentazione facile da realizzare ed efficace. Perché il passato può di nuovo essere presente.
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola secondaria
Noi ragazzi di 3Bc ci siamo domandati come fosse possibile realizzare immagini, presentazioni e video in modo innovativo e coinvolgente, tali da catturare l’attenzione e la curiosità dell’ascoltatore. Riflettendo sull'ampio ventaglio delle app a nostra disposizione, al fine di creare un progetto innovativo e interessante al tempo stesso, abbiamo optato per la piattaforma Thinglink, che si è rivelata molto funzionale per la creazione di immagini, video, corredati di link interattivi. L' uso di quest'app ha senz'altro aumentato il nostro coinvolgimento e ci ha consentito di lavorare tutti in piena sinergia rendendo unica quest'esperienza.
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola primaria e secondaria
Il viaggio di istruzione mancato, la ricostruzione del percorso di Ulisse ... tante possibilità per raccontare tutte le discipline con una carta geografica, anzi la Terra in 3D! Venite a scoprire come è facile e divertente
Destinatari: classi o gruppi di studenti scuola secondaria
Utilizzo di CoSpaces nei progetti didattici. Gli studenti illustreranno presentazioni realizzate con la piattaforma e spiegheranno le fasi del lavoro svolto.
Destinatari: classi o gruppi di studenti infanzia/primaria
In questo laboratorio i ragazzi , partendo da mappe di comunità realizzate da loro, hanno creato dei percorsi interattivi utilizzando Thinglink per raccogliere audio descrizioni da loro registrate, fotografie a 360 gradi e tag sulle immagini .Per la visualizzazione dei percorsi creati si fa riferimento a link Thinglink e a codici QR appositamente creati.
Destinatari: Classi e gruppi di studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado
Gli studenti guideranno in peer education tutti gli allievi che vorranno progettare in un ambiente di modellazione 3D
Destinatari: classi o gruppi di studenti scuola secondaria
Progettazione e realizzazione di gite virtuali in diverse località italiane, gli studenti potranno apprendere come costruire un proprio itinerario di viaggio virtuale
Destinatari: classi o gruppi di studenti scuola secondaria
Progettare una mostra virtuale: sarà un gioco da ragazzi sotto la guida degli studenti della 4AS! Venite a scoprire come realizzare un percorso espositivo con tool gratuiti
Destinatari: classi o gruppi di studenti scuola secondaria
La latinità ci circonda. Non è confinata solo alla lingua e alla letteratura di Roma antica. Ha lasciato traccia di sè anche nelle testimonianze documentali, archeologiche e artistiche di secoli di storia. È dunque possibile seguirne le tracce abbandonandosi alle letture di testi antichi, ma anche affidandosi a cartelli stradali sparsi qua e là nel territorio, o a saggi illustrativi del patrimonio culturale che ci circonda. Tommaso è riuscito nell’intento di combinare queste opzioni in un unico progetto: sulle orme di Plinio il Giovane, che ha descritto in una lettera il paesaggio del Lago di Vadimone, ha composto una bella storia dal sapore antico e ha quindi dato forma a un percorso cicloturistico in tappe, per condurre futuri visitatori a scoprire le orme delle genti antiche della sua terra. Nel corso del laboratorio, Tommaso vi illustrerà come creare un’applicazione digitale per esploratori dell’antico, con carte dei percorsi, rilievi altimetrici e informazioni su ciò che troverete lungo il vostro cammino.
Destinatari: classe o gruppo di studenti scuola secondaria
Percorso con software gratuito per scoprire come progettare spazi 3D e imparare a configurare graficamente i prodotti.
Destinatari: Classe o gruppo di studenti scuola secondaria II grado
Costruire un sito per l'accoglienza scolastica: istruzioni per l'uso.
Destinatari: Docenti, classe o gruppo di studenti scuola secondaria II grado
In un epoca in cui la tecnologia è divenuta accessibile alla stragrande maggioranza delle persone e la connessione a internet è diffusamente utilizzabile con dispositivi mobili, i giovani sono catapultati presto in una realtà virtuale sconfinata, senza possedere però le capacità di orientarsi, o difendersi, o utilizzarla con consapevolezza. Lo scopo di questa attività è stato quello di educarli alla tecnologia, cioè aprire i loro occhi ad altri aspetti della loro vita connessa, raccontare la sua complessità e le problematiche dovute ai suoi e ai nostri limiti, per evitare di essere impreparati e risultare vittime della tecnologia, come è inevitabile se si è utenti senza capacità critica e adeguata conoscenza. Parlare di tecnologia ai giovani senza usarla al mondo d'oggi sarebbe un nonsenso inoltre gli studenti imparano di più facendo, il sito dunque è pensato come uno strumento comunicativo creato dagli studenti e indirizzato ad altri studenti. La creazione di un sito inoltre permette di mantenere i contenuti nel tempo e essere anche un riferimento che può essere anche utilizzato da docenti per trattare la tematica nelle loro classi.
Destinazione: Classi o gruppi di studenti scuola secondaria