Autrici: Noah e Lexie
l libro racconta della storia di 4 prigionieri politici olandesi che vennero liberati dai russi dopo essere stati imprigionati nel carcere di Waldheim(Germania sud-orientale). Il romanzo scava a fondo sulle emozioni dei 4 ragazzi sia durante la loro permanenza in Germania, sia durante il loro ritorno a casa (che è stato molto più traumatizzante del previsto sotto certi punti di vista).
È un romanzo che fa riflettere, fa capire le fatiche e la precarietà di chi, nonostante la propria liberazione, deve continuare a sopravvivere e tornare a casa per centinaia di chilometri senza mezzi di trasporto, documenti, e neanche un briciolo soldi per ripartire a crearsi un’altra vita nel caos del dopoguerra.
Siamo rimaste stupefatte da come l’autrice sia riuscita a far capire appieno le descrizioni di ogni minima cosa o persona ai suoi lettori; è un libro che potrebbe anche aiutare qualcuno per dire che se le persone rinchiuse nei campi di concentramento o nelle carceri sono riuscite a continuare a vivere (anche se con numerosi traumi), possiamo farlo tutti.
«Una storia che verrà ricordata a lungo per il modo in cui ritrae il coraggio degli uomini e la resistenza nutrita dalla passione per la libertà» (The Saturday Review)