Siete interessanti a scoprire nuove culture? Bene! Vi proponiamo l’intervista che abbiamo fatto ad una ragazza indiana che frequenta la nostra scuola!
Confrontando la società indiana con quella italiana, potresti trovare delle differenze o anche dei punti in comune?
Potrei trovare varie differenze, la prima che mi viene in mente potrebbe essere che in Italia sono molto più libera di uscire da casa, invece in India mi accompagnava sempre qualcuno (di solito i miei genitori).
Le donne per uscire da sole dalla propria abitazione, devono avere una certa età, oppure possono uscire sempre solamente con un accompagnatore?
Le donne non possono uscire da sole, perché rischierebbero di subire violenze; ovviamente una volta sposata, la ragazza potrà uscire con suo marito oltre che con i genitori o eventuali fratelli.
I tuoi genitori nel tempo, da quando sono qua in Italia, hanno cambiato mentalità, oppure sono rimasti ancora con quella del tuo paese d’origine?
Sì, sì, sono molto cambiati anche loro, però c’è sempre qualcosa… cioè io qua posso uscire, ma solo se i miei genitori conoscono i miei amici.
Parliamo degli aspetti generali dell’India. Se dovessi pensare ad una festività tipica, quale pensi che ti potrebbe rendere più spensierata? Avete degli indumenti specifici da indossare?
La festa del Diwali, è una festa che riguarda le luci ed la si festeggia in grandissimi gruppi di persone. Non penso ci siano degli indumenti specifici, l’importante è che siano nuovi e quindi mai indossati.
Tu da che zona precisa vieni dell’India? Cosa consiglieresti di visitare nella tua città?
Io vengo da Nuova Delhi, che è la capitale… ci sarebbero così tante cose da visitare, tra cui tantissimi monumenti che tutti avranno sentito nominare almeno una volta nella vita.
E se dovessi invece dire una cosa negativa della tua Nuova Delhi?
Uhm… forse la povertà che c’è oppure anche la facilità con cui si vedono donne che subiscono violenze fisiche e sessuali.
Il piatto tipico che ti piace di più e che ti manca mangiare?
Il mio piatto preferito si chiama Kheer ed è un dolce fatto col riso, lo zucchero e il latte.
Lavoro svolto da Iexie