Meet

Google Meet è una delle app incluse nella G Suite e consente di realizzare videochiamate con più utenti connessi in contemporanea.

Per accedere a meet, digitare meet.google.com nel browser oppure cliccare sull’icona di Meet nelle app Google in alto a destra dalla ghiera di Chrome.


Partecipare ad una riunione da cellulare e tablet

Si può utilizzare Meet su PC o su dispositivo mobile. In questo secondo caso è necessario scaricare l'app Meet.

Google Meet è disponibile anche come app sia per IOS che per Android .

Partecipare a una riunione da PC

Attenzione: se si partecipa da PC è necessario concedere l’accesso alla webcam e al microfono.


Generare il link di Meet in Classroom

Per effettuare le videolezioni i docenti possono generare il link di Meet in ogni classe di Classroom.

Il docente deve entrare in ogni classe di Classroom e cliccare su "Genera Link di Meet", come in figura.

Ad ogni nuova lezione, docente e studenti cliccheranno link di Meet nel corso Classroom e si incontreranno su in indirizzo Meet generato automaticamente.

Chi accede utilizzando uno smartphone deve utilizzare l'icona della telecamera collocata in alto nella app di Classroom per Android.

Dopo aver generato il link di Meet in CLassroom si possono ospitare partecipanti esterni?

Google genera un nuovo indirizzo ad ogni lezione (questa procedura risponde ad una esigenza emersa tra molti docenti che utilizzavano Meet, affinché gli studenti non potessero tornare nella stanza di Meet in orari extrascolastici e all'insaputa del docente). Per questo motivo, ogni volta che inizia una lezione, l'indirizzo internet a cui tutti i partecipanti si collegano è differente. Al termine della lezione, la stanza si disattiva definitivamente e alla lezione successiva la riunione avverrà ad un indirizzo diverso. Per gli studenti e i docenti che hanno fatto accesso a google con account iczola non c'è nessun problema: basta cliccare sul link del corso (anche se non sono iscritti all'interno di quel determinato corso di classroom). Per ospitare una persona esterna alla scuola (ad esempio un esperto) è necessario invece un passaggio ulteriore, perchè il codice generato in Classroom a lui risulterebbe inaccessibile.

Nel momento in cui il docente avvia la riunione generata in Classroom compare una schermata del genere, con i dettagli sulla riunione:

Se non compare questa schermata (può accadere ad esempio negli Apple) trovate i dettagli sulla riunione nel menu in basso a sinistra di Meet, come in figura:

Per accogliere un ospite esterno, bisogna copiare questo link (si può usare il pulsante "copia info partecipazione") e inviarlo tramite email alle persone che aspettano di partecipare. Quindi per ospitare una persona esterna alla scuola, la riunione deve essere già avviata: purtroppo non è possibile inviare all'ospite esterno il link con, ad esempio, un giorno di anticipo.

Come ospitare molte persone esterne alla scuola organizzando tutto con congruo anticipo?

La procedura precedente può essere scomoda nel caso in cui sia necessario organizzare la visita di più partecipanti esterni alla scuola, oppure nel caso in cui vogliate inviare ai vostri ospiti dei link di Meet con congruo anticipo e magari effettuare con alcuni una prova di connessione prima dell'incontro. In questo caso può essere più semplice generare un nuovo link di Meet (come si è fatto per organizzare i consigli di classe). Si può farlo in molti modi:

Ci sono diverse modalità con cui il docente può invitare ad una riunione:

  • tramite Google Calendar

  • tramite Gmail

  • tramite Meet, cliccando "Partecipa ad una riunione o avviala" (senza inserire un nickname)

Una volta creato il nuovo link di Meet potete inviarlo agli ospiti e ricordare alla vostra classe (tramite email, o classroom) che il tal giorno la lezione si svolgerà eccezionalmente su un nuovo indirizzo.

E' importante però ricordare che per poter accogliere ospiti esterni, il docente che crea l'indirizzo Meet deve sempre partecipare all'incontro ed è meglio che sia presente alla riunione qualche minuto prima degli altri, per poter accogliere e autorizzare le richieste di partecipazione degli esterni.

Attenzione: problemi di audio.

Nelle riunioni con numerosi utenti è importante chiedere agli studenti di mantenere il microfono disattivato, lasciando parlare il docente: questo per evitare fastidiosi rumori di fondo. Si può interagire con il docente utilizzando il sistema di chat a fianco della schermata o chiedendo la parola e attivando temporaneamente il microfono. Se si utilizza il microfono è vivamente consigliato indossare delle cuffie per evitare l'effetto di rientro del suono (larsen).


Come condividere lo schermo durante una videochiamata

Durante la videochiamata è possibile mostrare ai partecipanti cosa accade sul proprio schermo.

Una volta avviata la videochiamata, cliccare in basso a destra su Presenta, quindi scegliere se si intende condividere:

– una sola scheda del browser

– l’intero schermo del computer

Nella schermata successiva cliccare sul riquadro, quindi su Condividi. I partecipanti potranno visualizzare quello che accade sul nostro schermo. Vedi la guida di Google su questo aspetto.