I nostri laboratori

Coding e il pensiero computazionale : la nostra scuola propone il primo approccio al pensiero computazionale attraverso la pratica del CODING. Fare coding significa mettere i bambini in condizione di eseguire in sequenza una serie di istruzioni per raggiungere un obiettivo mettendo in atto il ragionamento, la capacità di risolvere e costruire, sperimentare e scoprire nuovi percorsi di autonomia

EAS : episodi di apprendimento situato

Il metodo EAS prevede di individuare un determinato argomento a partire dal quale costruire una lezione interattiva, anche grazie alla tecnologia di cui le scuole dispongono; l'idea di base è quella di un sapere che si costruisce progressivamente e in modo collaborativo.

Inglese : PLAY, LEARN and GROW TOGETHER

Laboratorio per i bambini dell'ultimo anno e attività di routine in sezione per tutte le fasce di età. Il progetto non è teso al raggiungimento di una competenza linguistica ma è incentrato sulle abilità di ascolto, comprensione, ed approvazione dei significati. Il gioco rappresenta uno strumento didattico indispensabile che favorisce la motivazione all'apprendimento.

Arte :

Il laboratorio rappresenta un luogo di creatività, libertà, sperimentazione, scoperta. Si propone di avvicinare i bambini all'arte attraverso il fare. Si tratta di attività coinvolgenti che spaziano dalle tecniche artistiche più tradizionali come la pittura e la scultura a espressioni artistiche più contemporanee.

Danza, musica e drammatizzazione :

Per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia, conoscere, sperimentare e giocare con la musica può rivelarsi un'attività emozionante e stimolante. Impostare un percorso didattico con i più piccoli, sia prevedendo l'ascolto della musica che l'interazione con essa , oltre a stimolare la motricità, la percezione sensoriale, la socializzazione, comporta un sostanziale sviluppo delle proprie capacità creative, emotive, espressive.