PIANTE ARBOREE VASCOLARI

LA FLORA DEL TORRENTE AGNO

Durante le uscite lungo il torrente Agno si è cercato di classificare le varie specie di piante maggiormente presenti lungo il corso d'acqua. Ci si è concentrati principalmente sulle specie arboree ad alto fusto, tralasciando quindi le specie arbustive ed erbacee. L'attività di campionamento si è focalizzata inizialmente sul riconoscimento delle forme delle foglie. In un secondo momento, con l'utilizzo di un manuale, si è risalito al nome della pianta. Si è così arrivati alla conclusione che le specie maggiormente presenti sono: acero campestre, ontano nero, robinia pseudoacacia, sambuco nero, olmo campestre, pioppo bianco, sambuco nero e salice bianco. Si riportano di seguito alcune foto delle attività svolte in campo e un estratto delle schede utilizzate per la classificazione delle piante, con una breve descrizione delle stesse.

RACCOLTA E CLASSIFICAZIONE DI FOGLIE E PIANTE DURANTE LE USCITE

Classificazione delle foglie

Uscita nel bosco lungo le rive del torrente Agno

Ramo di salice bianco

Utilizzo del manuale per la classificazione delle piante

Classificazione delle foglie con l'aiuto di una scheda didattica

Classificazione con il manuale

Confronto introduttivo prima della fase di raccolta

Scheda di campionamento per il riconoscimento delle foglie

SELEZIONE DEI CAMPIONI DI FOGLIE DELLE PIANTE MAGGIORMENTE PRESENTI E PIU' RAPPRESENTATIVE

Olmo campestre

Salice bianco

Nocciolo

Sambuco

Ontano nero

Acero campestre

Robinia pseudoacacia

Pioppo bianco

DESCRIZIONE DELLE SPECIE ARBOREE RICONOSCIUTE E CLASSIFICATE

Acero campestre

Acer campestre

E' un albero con chioma arrotondata. Può raggiungere i 25 metri di altezza. Ha corteccia grigia. Le foglie sono lobate, con estremità arrotondate. E' bello in autunno per il colore giallo delle foglie. Tipico del paesaggio rurale delle nostre zone. Può essere usato per fare i manici dei violini.

Ontano nero

Alnus glutinosa

E' un albero con forma conica. Può raggiungere i 22 metri di altezza. Cresce nei terreni umidi e lungo i corsi d'acqua. La corteccia è marrone chiaro e ruvida. Le foglie sono arrotondate e con margine seghettato. Le sue radici contengono dei batteri che permettono alla pianta di utilizzare meglio l'azoto. Se tagliato, il suo legno si tinge di rosso, quasi stesse sanguinando.  

Robinia

Robinia pseudoacacia

E' una pianta con chioma aperta ed espansa. Può arrivare fino a 25 metri di altezza. La corteccia è bruna o grigia. Le foglie sono alterne, con foglioline ovali. E' di origine americana ma ben si è adattato alle nostre latitudini, diventando una specie infestante.  Le api sono ghiotte del nettare dei suoi fiori e si ricava così un ottimo miele.


Sambuco

Sambucus nigra

E' un piccolo albero che può raggiugere una altezza di 9 metri. La corteccia è bruna e fessurata. Le foglie sono dentate e riunite in 5-7 foglioline più piccole. Vive bene in luoghi umidi. Con i suoi frutti si possono fare bevande, distillati e marmellate. Con il legno si possono fare giocattoli e cucchiai.

Nocciolo

Corylus avellana

Generalmente è un arbusto, ma può raggiungere anche i 9 metri di altezza. Le foglie hanno margini seghettati e punta allungata. Cresce ovunque nelle nostre zone ed è ricercato dai roditori che sono ghiotti del loro frutto, le nocciole. Veniva utilizzato nelle nostre zone, oltre che per i frutti, anche per le costruzione di manufatti.

Olmo campestre

Ulmus carpinifolia

Questa pianta è imponente e può raggiungere anche i 30 metri di altezza. La corteccia ha profonde fenditure. Le foglie hanno margini dentati e apice acuminato. E' stato uno degli alberi tradizionali del paesaggio, soprattutto di pianura fino ai 500 metri, ma è stato colpito da una malattia che ha provocato la morte di milioni di esemplari. Veniva usato soprattutto come tutore per le viti.


Pioppo bianco

Popolus alba

E' un albero dal portamento snello che può arrivare fino ai 30 metri di altezza. La corteccia è biancastra ed ha delle macchie nere. Le foglie sono lobate , verde scuro sopra e con una lanugine bianca nella parte inferiore. Sono piante robuste e sono usate come frangivento. Vive bene su terreni freschi. Non ha particolari utilizzi commerciali. Il suo ibrido americano cresce molto più in fretta quindi è maggiormente richiesto dal mercato del legno.


Salice bianco

Salix alba

E' un albero ben proporzionato che può arrivare fino ai 18 metri di altezza. La corteccia è grigia con scanalature. Le foglie sono dentate, lanceolate ed acuminate. Vive molto bene lungo i corsi d'acqua, anche in bassa montagna. Viene usato per consolidare le sponde di fiumi e torrenti. I loro rami venivano usati per fare pali di legno, leghacci per la vite , per intrecciare cesti, soprattutto in agricoltura. Ora non viene più usato per questi scopi, anche se viene ancora usato per oggetti di artigianato locale (es. cesti, sedie, piccoli tavolini, ecc).