L’idea del Dojo è quella di stimolare i ragazzi ad essere costruttori del proprio percorso di crescita attraverso la sperimentazione attiva, la ricerca di soluzioni, la realizzazione delle proprie idee e la soddisfazione delle proprie curiosità.

La figura del formatore, dopo una prima fase di avvio all’utilizzo del software e di introduzione ai concetti base della programmazione, condotta seguendo il percorso COMPUTER SCIENCE FIRST di Google, svolgerà la funzione del mentor, che con la sua presenza supporterà e sosterrà i ragazzi nella sperimentazione e nel confronto alla ricerca di soluzioni e strategie verso il raggiungimento del proprio obiettivo.

La scelta dell'ambiente di programmazione a blocchi Scratch è legata alle caratteristiche di semplicità e diffusione di questo software che prevede una programmazione di tipo visuale, per istruzioni e blocchi, è gratuitamente disponibile su differenti piattaforme e può essere utilizzato anche online.

Le sfide proposte ai ragazzi all’interno degli incontri di programmazione spazieranno dallo storytelling alla realizzazione di videogame liberi o a tema, cercando di assecondare la loro curiosità e di lasciarli liberi di esprimere, attraverso lo strumento informatico, la loro creatività.

In ultimo ai partecipanti si chiederà di sviluppare un loro progetto di gruppo, dall'ideazione alla scrittura del codice.

In questo sito troverete la raccolta dei lavori finali prodotti dai gruppi di ragazzi: