PRIMARIA

Il PRIMO CICLO d’istruzione comprende la scuola PRIMARIA e la scuola SECONDARIA di primo grado. Ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La scuola PRIMARIA mira all’acquisizione degli strumenti culturali di base e dei saperi fondamentali, offrendo agli alunni l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose.

(da “Indicazioni Nazionali” 2012)

Per lo svolgimento di un percorso educativo e didattico che porti a raggiungere gli obiettivi previsti, l’orario settimanale delle lezioni è di 27 ore in tutti i plessi, tranne nelle sezioni a Tempo Pieno delle scuole Talin e Scalcerle, che prevedono 40 ore settimanali di lezione.

Per l’organizzazione delle attività, nell’Istituto si è stabilito un monte ore per le diverse discipline, che in seguito all’emanazione dell’O.M. del 4/12/2020 relativa alla valutazione nella scuola primaria e la successiva revisione del documento di valutazione viene indicato nella seguente tabella

La suddivisione oraria ha una valenza soprattutto organizzativa; nello svolgimento delle attività si cerca infatti di operare in modo più flessibile, tenendo presenti i tempi di attenzione dei bambini, in particolare nelle classi dei più piccoli, e considerando la necessità a volte di variare le proposte o di presentarle in modo diverso.


Copia di 2. Presentaz. IC - PRIMARIA 2022-23


2. Presentaz. IC - PRIMARIA 2022-23