“Caro Foglio ti Scrivo” è un'iniziativa che adotta un approccio sistemico basato su un partenariato pubblico-privato con al centro bambini e ragazzi, al fine di promuovere lo sviluppo solido e consapevole delle loro conoscenze e della loro personalità. Le azioni previste sono 7 e si suddividono per fasce d'età: 3 azioni sono rivolte alla fascia 12-17 anni, 3 azioni alla fascia 5-11 anni (con l'edizione di un testo specifico), un'azione è trasversale e d’intrattenimento. Sarà possibile svolgere le attività all'aperto e al chiuso, facendo attenzione a tutte le precauzioni anti Covid-19, presso le strutture messe a disposizione principalmente dal comune di Borgo Pace (La Casa della Scrittura), dall’IGM (locali della biblioteca dell’IGM) ad Urbino e, all'occorrenza, nella sede operativa della cooperativa Vademecum a Fano. Le attività più intensive saranno distribuite nell'arco dell'intero periodo progettuale, così come la consulenza (in particolare quella di natura grafologica) destinata a tutti i bambini e ragazzi coinvolti e quindi alle famiglie. Le attività di consulenza potranno essere svolte sulla base di un calendario di appuntamenti.
La Web Serie “Il ladro di libri” documenta l’esperienza vissuta da un maldestro ladro, rimasto imprigionato durante il primo lockdown di marzo 2020 nel Museo della Scrittura di Borgo Pace (PU). Nonostante un primo momento di spaesamento, la sua prigionia si rivelerà essere in fondo piuttosto piacevole, poiché ha la fortuna di trovarsi circondato dai migliori capolavori della letteratura internazionale. Come passare al meglio il suo tempo, quindi, se non leggendo e rileggendo questi tesori, imparando da loro le tecniche, i metodi e tutti i segreti della scrittura creativa? Un percorso dedicato non solo ai partecipanti del “Laboratorio di lettura e scrittura” (12-17 anni), ma anche a bambini e ragazzi di tutte le fasce di età, e a chiunque altro volesse approfondire le proprie conoscenze in materia.
LETTURA DELLE FIABE
I video reading di fiabe e favole hanno lo scopo di promuovere la creatività e l’espressività come fondamenti per una crescita armonica dei bambini (5-11 anni) e per la costruzione del legame tra l’esperienza dell’ambiente e la dimensione individuale. Attraverso il montaggio e la commistione di diversi elementi sia visivi (disegni, animazioni e lettura dal vivo), che sonori (voce narrante, musiche, effetti sonori), si mette a disposizione dei bambini un ampio bagaglio di input in grado di stimolarne sia la fantasia che la riflessione, proiettandoli allo stesso tempo nelle meraviglie di tre diversi racconti (la fiaba “Oro”, la favola di “Pinocchio” e la fiaba “La musica del bosco”).