La classe 1B ha realizzato un lapbook sul testo Bravo Burro di John Fante, trasformando la lettura in un’attività laboratoriale e creativa. Gli studenti hanno analizzato personaggi e significato dell’opera, riflettendo in particolare sulla capacità di perdono e sulla possibilità di cambiamento.
Dopo la lettura, divisi a gruppi, i ragazzi hanno realizzato dei lapbook con riassunti scritti con parole proprie; descrizioni dei personaggi principali; riflessioni personali ed emozioni suscitate dalla lettura; illustrazioni e disegni.
Attraverso testi e immagini, i lapbook hanno favorito la comprensione del racconto e l’espressione personale, valorizzando la lettura come esperienza condivisa.
La classe 2D ha lavorato sul libro Frammenti di oscurità di Stefano Cornago, una lettura capace di accendere curiosità, riflessioni e domande profonde, tanto da spingere i ragazzi a voler raccontare l’esperienza attraverso un video-montaggio finale. Il percorso, svoltosi interamente nella nostra biblioteca durante le ore di narrativa, è iniziato con una presentazione Canva, strutturata come una vera lavagna investigativa: capitolo dopo capitolo, gli studenti l’hanno arricchita inserendo personaggi, indizi, misteri da svelare e misteri risolti, calandosi nei panni di autentici detective. Al termine di ogni capitolo, ampio spazio è stato dedicato al confronto e alle riflessioni personali, rendendo la lettura un’esperienza viva e condivisa.
Conclusa la lettura, i ragazzi sono stati guidati nella stesura della scheda-libro, successivamente trasformata in un commento personale. Dopo la correzione degli elaborati, l’ultima fase del progetto ha previsto lo studio a memoria del proprio testo e la realizzazione del video finale, ideato e montato interamente dagli studenti.
Le studentesse e gli studenti della classe 2°E hanno partecipato attivamente al progetto "Mostra del libro" organizzato dall’Istituto attraverso un percorso laboratoriale di lettura critica e scrittura creativa. Partendo dall’analisi del romanzo Quando Helen verrà a prenderti della scrittrice Mary Downing Hahn, le/gli alunne/i hanno esplorato i codici del genere mystery e ghost-story, cimentandosi successivamente nella stesura di racconti inediti. Ogni elaborato è stato sottoposto a un processo collettivo di revisione ed editing, culminato nella pubblicazione di un’antologia di classe, curata con attenzione anche nella veste grafica. L’opera è stata presentata ufficialmente durante l’evento d’Istituto, occasione in cui le/gli allieve/i hanno illustrato il passaggio metodologico dalla fruizione letteraria alla produzione d’autore. L’iniziativa ha permesso di coniugare il piacere della lettura con l’acquisizione di competenze editoriali e narrative di alto profilo.