Usare Internet in sicurezza
Cittadinanza digitale consapevole - Fermati e pensa online
A studentesse e studenti saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali. In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto del linguaggio dell’odio.
E' fondamentale che ogni studente sviluppi le competenze trasversali necessarie per utilizzare tali dispositivi e muoversi in Internet con responsabilità ed efficacia.
Questo implica abilità di base nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): l'uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
LAVORI IN CORSO - il sito di Educazione Civica è in continua evoluzione e sarà completo solo alla fine dell'anno scolastico, quando tutti gli elaborati saranno terminati.
Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio (nel 2024 il primo martedì per la concomitanza anno bisestine + pasqua bassa). Obiettivo dalla giornata è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo
Ogni anno il SID mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l'intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi.
MUSEO VIRTUALE VR DELLA TECNOLOGIA -Come l'elettricità ha cambiato il nostro modo di vivere
3A MUSEO VIRTUALE VR DELLA TECNOLOGIA -Come l'elettricità ha cambiato le nostre vite
clicca qui con visore VR
3A sede centrale Dante Alighieri
3B MUSEO VIRTUALE VR DELLA TECNOLOGIA -Come l'elettricità ha cambiato le nostre vite
clicca qui con visore VR
3B sede centrale Dante Alighieri
3C MUSEO VIRTUALE VR DELLA TECNOLOGIA -Come l'elettricità ha cambiato le nostre vite
clicca qui con visore VR
3C sede centrale Dante Alighieri
8-9 febbraio 2022
In particolare è stata realizzata l'attività
Coding con
NeoConnessi CodyMaze alla Domus Comeliana
Il 9 febbraio 2021 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ovvero sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet quale luogo positivo e sicuro.
Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive e efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI). Recependosi il prioritario valore di un’ ‘alleanza educativa’ sinergica con famiglie, imprese e istituzioni, è stato coniato lo slogan “Together for a better internet”, che ormai da anni accompagna la manifestazione, proprio con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di internet.
CLICCA SULLA BARRA AZZURRA
Tutti i nostri ragazzi hanno ricevuto l'attestato per l'attività effettuata
progetto lingua inglese sui comportamenti antisociali