ATTIVITA' di promozione alla lettura anno 2022-2023
Le classi seconde, terze e quarte hanno partecipato al FESTIVAL DELLA LETTERATURA A SCHIO NEL MESE DI APRILE e hanno incontrato e dialogato con prestigiosi autori di libri per bambini e ragazzi.
Durante l'anno scolastico l'attività di narrativa vede come protagonisti gli autori che i bambini hanno conosciuto.
IL FESTIVAL E' SEMPRE UN'OCCASIONE PER CRESCERE !
Attività di promozione alla lettura - classe prima
Nel corrente a.s. gli alunni sono stati accompagnati alla scoperta degli albi illustrati e dei primi libri di narrativa. Attraverso l'arrivo del Pellicano, personaggio dello sfondo integratore, ogni venerdì i bambini vivevano, nella biblioteca scolastica, l'animazione alla lettura proposta dalle insegnanti. Inoltre, durante l'intero anno scolastico, ogni giorno si leggevano libriccini, o parte di essi, in modo da favorire la capacità di ascolto e suscitare interesse per il mondo dei libri.
Al termine dell'anno scolastico é stato organizzato un pic-nic letterario per ripercorrere il percorso svolto.
Attività di promozione alla lettura - classe quinta
Cambiamenti enormi, come nuvoloni in tempesta, minacciano la vita di Teresa. Gli adulti non la comprendono e a scuola è bersagliata dalle malelingue. Un amico inaspettato giunge a consolarla e guidarla: nientemeno che Dante Alighieri, padre della letteratura italiana! Un romanzo che parla di vita quotidiana, ma fa capire l’estrema attualità di Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte.
Alla classe 5^A è stato proposto il libro di narrativa "Sotto la stella di Dante", scritto da Stefano Verziaggi. Dopo la lettura in classe con relative attività, gli alunni hanno incontrato l'autore che, gentilmente, ha accettato di trascorrere due ore assieme a loro per un confronto e un approfondimento dei temi affrontati. Il tutto si è concluso poi con una piccola rappresentazione teatrale offerta da Chiara Bragiola e Giusva Lievore che ha permesso ai ragazzi di incontrare nientemeno che ... Dante in persona.
Le classi prime , nel mese di aprile, e poi le classi quarte hanno incontrato le bibliotecarie, alla biblioteca comunale del paese. Qui i bambini si sono tesserati e hanno visitato e conosciuto il funzionamento della biblioteca e dei prestiti dei libri. I ragazzi di quarta hanno partecipato a una lettura in lingua inglese.
QUESTA VOLTA TUTTO IN PRESENZA!!!