Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologie

"La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. 

La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici, e alla disponibilità a farlo.

Le competenze in tecnologie e ingegneria sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri o ai bisogni avvertiti dagli esseri umani."


Rally Matematico Transalpino

Alcune classi del nostro istituto nei mesi tra Gennaio e Aprile hanno partecipato alla gara dei Rally tra cui nello specifico, la classe 4°R di Robarello, si è classificata seconda tra 110 scuole della regione Lombardia. 

I Rally  consistono in problemi logici che hanno lo scopo di sviluppare strategie di problem solving. Il rally, infatti, ha come scopo quello di permettere ai bambini di “vivere” l’esperienza come gioco o come sfida, consentendo l’applicazione dell’apprendimento cooperativo, processo di istruzione che coinvolge gli alunni nel lavoro di gruppo per raggiungere un fine comune. I quesiti hanno un titolo, un protagonista e raccontano una storia; inoltre, la situazione dà un significato agli apprendimenti matematici. Il coinvolgimento emozionale è molto forte durante i rally e può aiutare gli allievi a superare il timore della matematica vista come una disciplina fredda, ostica, difficile da imparare, poco comprensibile, fatta di formule che possono essere imparate solo in modo mnemonico. 

 

La scuola primaria di Robarello e il progetto "Falegnameria"

QUI il video della classe 1°R

QUI le foto della classe 4°R


In prima R TANTE esperienze ...MILLE emozioni.mp4

Riviviamo insieme alcuni momenti significativi in 1°R

Aspettando la Pasqua con la classe 2°R

INCIPIT PASQUA 2R.mp4
prima-seconda fase pasqua.mp4

Frazioniamo l'orto con la classe 4°R

articolo orto def.pdf
orto.pptx

Cliccare qui per visualizzare il Power Point.

In vista dell’approvazione del progetto Orto da parte del Comune di Buccinasco, la classe 4°R ha svolto un compito di realtà con lo scopo di misurare perimetro e area della zona del giardino scolastico destinata all’orto, per poi frazionarlo e comunicare al Comune le misure effettive da destinare a ogni classe del Plesso .


Improvvisiamoci geometri...in 5R

Gli studenti della quinta di Robarello si cimentano nei primi approcci alla professione di geometra...

Happy Hour matematico in 3C e 3D!!!

Happy hour matematico.mp4