Incontro con l'autore
Andrea Franzoso
di Nilufar Afgei classe 3A



INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA FRANZOSO


Mercoledì 24 marzo, le classi terze, hanno incontrato virtualmente Andrea Franzoso autore del libro “Viva la Costituzione”.

Questo libro racconta i valori della nostra Costituzione, non in modo teorico, ma attraverso storie vere e coinvolgenti. Leggendo i vari capitoli ci siamo resi conto di quanto la nostra carta costituzionale sia VIVA, inoltre è un testo a portata dei giovani, nel senso che appassiona e fa venire voglia di continuare a leggerlo.

Franzoso ha raccontato con grande passione i valori fondamentali che sono alla base della Costituzione, valori che tutti dovrebbero conoscere: la solidarietà, l’uguaglianza, la comprensione tra confessioni religiose, il lavoro, la famiglia, la salute...

Ci ha svelato il segreto su cui lavorare per diventare cittadini attivi e consapevoli, cittadini che hanno a cuore la convivenza civile fra culture diverse: l’empatia. Empatia come capacità di capire l’altro e di mettersi nei suoi panni, per poter fare scelte equilibrate tenendo conto del bene di tutti. Durante l’incontro è stato molto disponibile e ha risposto a tutte le domande che noi ragazzi gli abbiamo posto.

E’ una persona che riesce a lasciare il segno anche con una sola frase. Ad un certo punto dell’incontro ha detto che la maggior parte di noi, se incontra per strada una persona di colore che non conosce non gli dà del lei, ma del tu. E’ vero! Questa è una cosa che mi ha fatto molto riflettere perché per la nostra cultura dare del lei è segno di rispetto e forse il rispetto non lo abbiamo sempre e non lo abbiamo per tutti.

E’ un libro che noi ragazzi vi consigliamo...non perdete tempo! Leggetelo!