A.S. 2024-2025
A.S. 2024-2025
Quest’anno il Progetto accoglienza, condiviso dalla nostra comunità scolastica, è stato incentrato sul tema della pace.
Pace intesa non solo in antitesi con la guerra, ma anche come armonia e serenità.
“Insieme noi” possiamo e dobbiamo diffondere pace con i nostri gesti quotidiani, perché basta poco per creare armonia e serenità: un sorriso, un abbraccio, un gesto gentile, il rispetto reciproco, prendersi cura gli uni degli altri…
Il Meraviglioso Circo della Luna
IV-A “Lambruschini”
Il 15 e il 16 aprile abbiamo vissuto una vera e propria favola: abbiamo infatti recitato nello spettacolo “Il meraviglioso circo della Luna”, sul prestigioso palco del Teatro Massimo! È stato un vero onore condividere il “sacro” e celebre palco con gli attori e i coristi professionisti, accompagnati e carezzati dalle magiche note dell’orchestra del Teatro Massimo! Abbiamo recitato in due spettacoli al giorno e all’ultimo di questi hanno assistito i nostri genitori, la nostra amata preside e il nostro caro vicepreside.
La regista Manu Lalli e le attrici Angela e Patrizia, con il loro entusiasmo e la loro dedizione, ci hanno trasmesso l’amore per il teatro e ci hanno permesso di vivere indescrivibili, intense e travolgenti emozioni! È stato un privilegio condividere con le nostre maestre Sabrina e Sonia questa esperienza meravigliosa, che rimarrà impressa in maniera indelebile nei nostri cuori!
History Game
IVA “Lambruschini”
Il 5 maggio abbiamo partecipato ad un’avvincente caccia al tesoro, caratterizzata da divertenti giochi, accattivanti sfide e insidiosi trabocchetti. Ci siamo incontrati presso la nostra maestosa Cattedrale, dove abbiamo incontrato il Re Federico II, che abbiamo avuto l’onore di intervistare, per approfondire la millenaria storia della nostra città. Abbiamo poi percorso il Cassaro, facendo tappa ai Quattro Canti, dove abbiamo risolto alcuni misteriosi enigmi. Siamo quindi giunti in Piazza Pretoria, nota anche come Piazza della Vergogna per la nudità delle statue, ma soprattutto per le spese esagerate, ritenute appunto “vergognose” dai Palermitani dell’epoca. Infine, siamo entrati nella Chiesa dell’Ammiraglio, meglio nota come la “Martorana” e siamo rimasti incantati dalla bellezza dei suoi preziosi mosaici e dalla sua maestosità! È stato fantastico sentirsi turisti per un giorno nella nostra meravigliosa città!
Halloween e Festa dei Morti
Il nostro carnevale
È stata una fantastica emozione immergerci nell’affascinante e misterioso mondo dell’antico Egitto ed è stata una bellissima sorpresa vedere le nostre maestre Sabrina e Sonia vestite e truccate proprio come noi! Ecco alcuni scatti, che catturano la magia di quei momenti indimenticabili, pieni di gioia, spensieratezza e complicità.
Progetto “Scacchi, un gioco per crescere”
IL 7 marzo abbiamo partecipato ai Campionati Provinciali di scacchi. È stato molto emozionante confrontarsi con i bambini di altre scuole e affrontare avversari esperti, giocando partite intense e cariche di tensione! Abbiamo affrontato questa bellissima esperienza con tanto impegno e determinazione, conquistando un prestigioso terzo posto, poi divenuto quarto per spareggio tecnico. Niente male come prima esperienza!
Blue Minds Sicilia
Visita guidata presso la Baia del corallo
I piccoli esploratori della IVA e della VA dell'IC "Marconi-Garzilli", plesso Lambruschini, hanno condiviso una indimenticabile e coinvolgente avventura, alla scoperta del mare e delle sue meraviglie, presso il Centro di Educazione Ambientale Marevivo, nella splendida cornice del golfo di Sferracavallo.
Insieme NI, per conoscere, amare e preservare l'ambiente marino.
Clicca sull'immagine per avviare il video
A Christmas Carol
I bambini della IV A dell'IC Marconi, plesso "R. Lambruschini", hanno messo in scena l'adattamento teatrale di "A Christmas Carol" di C. Dickens, recitando in maniera impeccabile con l'impegno, l'entusiasmo e la passione che li contraddistinguono, coinvolgendoci ed emozionandoci al di là di ogni nostra aspettativa!
Buona la prima!
Clicca sull'immagine per avviare il video
ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI
Progetti sportivi
Progetto scacchi
Progetto Vela
Progetti lettura
UN LIBRO TI FA GRANDE
Gli alunni della 5A dell’I.C.S. Guglielmo Marconi – Plesso Raffaello Lambruschini - Sabato 11 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso lo SPAZIO CULTURA LIBRERIA MACAIONE, hanno presentato il personaggio di Giufà, tramite la lettura di “Fiabe tutte da ridere” di Italo Calvino.
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, la nostra istituzione scolastica vuole ricordare questo noto scrittore italiano e rendergli omaggio. I nostri bambini sono stati dunque lettori di alcune avventure di un buffo e grottesco personaggio letterario della tradizione popolare siciliana, Giufà, che Calvino ha narrato nelle sue fiabe.
Si sono realizzati anche dei laboratori grafico-pittorici per rappresentare le storie di Giufà tramite illustrazioni e vignette prodotte dall’immaginario dei bambini.
Progetti legalità
21 Marzo: giornata della memoria
Alcuni alunni delle classi V della scuola Lambruschi partecipano il 21 marzo, presso il giardino Rosa Balistreri, alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
23 Marzo 2023
"Palermo chiama Italia": alcuni alunni con le loro insegnanti partecipano al corteo in memoria dei giudici Falcone, Borsellino e degli uomini e delle donne della scorta
15 Maggio 2023
Gli alunni delle classi V visitano il museo Falcone Borsellino, piazza della memoria e osservano il murale con il volto di 26 siciliani illustri, fra cui Falcone, Borsellino, gli agenti della scorta, Letizia Battaglia e Andrea Camilleri. Visitano in Cattedrale la tomba di Padre Pino Puglisi.
GITE E FESTE
Parco della Favorita
Gita a Mozia
Carnevale a scuola