VIA MARSIGLIA - PESARO 0721-416391
GIOVEDI' 22 GENNAIO DALLE 17 ALLE 19
Lunedì - Venerdì ore 7.45 - 15.45
Ingresso 7.45 - 9.00
(con possibilità di anticipo alle 7.35 per motivi lavorativi)
1^ uscita 11.45 - 12.00 (senza pranzo)
2^ uscita 12.45 - 14.00
3^ uscita 15.15 - 15.45
prolungamento a pagamento dalle 15.45 alle 16.45
L'orario varia, nelle prime settimane, in base al Progetto Accoglienza per i nuovi iscritti
drive.google.com/file/d/148UERCnoNcqS7UqziVKJwFbkxl5IbQV4/view?usp=sharing
ingresso-salone per attività motorie e giochi di movimento
3 ampie e luminose sezioni organizzate in area gioco, area laboratorio grafico-pittorico-manipolativo e area mensa; bagno ad uso esclusivo
laboratorio multifunzionale
3 ampi e attrezzati spazi giardino
drive.google.com/file/d/132_j6MBnBdFMt91c9Cy3Eq6_c49HGuFp/view?usp=sharing
La scuola è costituita da 3 sezioni, organizzate a gruppo misto. Durante la mattinata, i bambini si suddividono in piccoli gruppi omogenei per età o in piccoli gruppi d'intersezione, per partecipare alle attività di laboratorio.
Tutti i progetti di questo anno scolastico hanno come filo conduttore il macro progetto di plesso: "ANDIAMO A GIOCARE!"
LABORATORIO NATURALISTICO E SCIENTIFICO : Progetto " PICCOLI ESPLORATORI"
Il gioco a stretto contatto con la natura, nella scuola dell’infanzia, è fondamentale per lo sviluppo infantile e offre un’esperienza ricca di stimoli.
Il gioco libero in natura permette ai bambini di scoprire sé stessi, di relazionarsi con gli altri e di sviluppare un rapporto profondo con il mondo circostante.
L’esperienza diretta e sensoriale stimola la creatività, il movimento e la relazione con l’ambiente.
drive.google.com/file/d/14-urupH2KLpvfk2MGh38X4JDezpi3ZeJ/view?usp=sharing
LABORATORIO GRAFICO - PITTORICO -MANIPOLATIVO - ESPRESSIVO: Manipolazioni con materiali naturali e non strutturati, laboratori grafici e pittorici con l'uso di tecniche e materiali differenti e di reciclo, laboratori di drammatizzazione
LABORATORIO LINGUISTICO, DI LETTURA : Progetto "GIOCHI DI PAROLE" : partecipazione al progetto "Io leggo perchè", collaborazione con la Biblioteca San Giovanni e la biblioteca di quartiere;
LABORATORI LUDICI IN LINGUA INGLESE" e progetto "LET'S CELEBRATE TOGHETER! " : partecipazione al Progetto d'Istituto Erasmus, laboratori di lingua inglese .
Con un approccio ludico e coinvolgente si cercherà di far familiarizzare i bambini con una lingua diversa dalla propria e, attraverso essa, avvicinare una cultura differente in un’ottica di sviluppo di una coscienza europea, di consapevolezza di usi, costumi, lingue diverse e di rispetto delle culture altre.
LABORATORIO PSICOMOTORIO: "1,2,3 TINGOLO PER ME" Educare a comportamenti e abitudini che promuovano il proprio benessere fisico.
Progetto Accoglienza "TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI!":il progetto prevede inserimenti scaglionati e graduali per favorire un sereno ingresso alla scuola dell'infanzia.
Progetto educazione civica "REGOLE IN GIOCO!": Attraverso il gioco, i bambini imparano a condividere, rispettare i turni e materiali, gestire i conflitti e sviluppare la capacità di collaborare, comprendendo l’importanza di regole condivise.il progetto permetterà ai bambini di vivere esperienze di cittadinanza attiva, di co-costruzione delle regole della società e di favorire la stretta connessione tra scuola e territorio.
Progetto Continuità: Incontri con la Scuola Primaria e percorsi di accompagnamento per vivere serenamente il passaggio tra i due ordini di scuola.
Progetto "Feste": Mercatino Natalizio, laboratori con le famiglie, momenti di festa in occasione delle feste di Natale, Carnevale e fine anno.