Il verde a Caserta

Di Niccolò Cafaro 1 D

Negli anni 60, l’attività principale a Caserta era l’agricoltura infatti la zona era nota come Campania Felix.C’era tanto verde e tanti terreni non urbanizzati e la principale risorsa derivava dal prodotto agricolo.Purtroppo dal 1970 la superficie agricola subì una significativa riduzione a causa del progressivo abbandono delle campagne e alla forte urbanizzazione delle stesse.Con il passare degli anni, le aree verdi a Caserta sono sempre di meno e quelle che ci sono non vengono curate.

Per questo motivo, il giorno 19 marzo 2021, si è riunito il consiglio comunale per discutere di questa problematica di particolare rilevanza. I politici, gli ambientalisti, i geologi, gli ingegneri, i botanici, si sono riuniti per valutare varie proposte per contrastare questa situazione di degrado alla luce del fatto che Caserta ha anche un alto tasso di inquinamento.

Adesso stanno studiando un piano su come ampliare aree verdi, su come abbattere edifici ormai inutilizzabili e costruire parchi con materiali ecosostenibili e far nascere anche piste ciclabili. Una cosa fondamentale bisogna farsi promotori di una forte propaganda al rispetto dell’ambiente.



NB abbiamo eliminato i nomi dei nostri assessori, politici, ambientalisti e tecnici per tutelare la loro privacy