NOVITÀ: sono uscite le nuove edizioni di Tele Saba e Saba Time, CORRETE A VEDERLE SULLA HOME PAGE DI QUESTO SITO
QUOTIDIANO NAZIONALE Il GIORNO
Il concorso "Cronisti in Classe" è un'opportunità super cool per noi ragazzi delle scuole medie e superiori di diventare giovani giornalisti! Partecipando, possiamo imparare a scrivere articoli su cose che succedono nel mondo o che ci interessano, come lo sport, la musica, o l'ambiente. Non siamo soli in questa avventura perché ci aiutano dei veri giornalisti e i nostri insegnanti, quindi possiamo imparare un sacco di cose nuove mentre ci divertiamo a scrivere. E la parte più bella? I nostri articoli vengono pubblicati su internet e sul quotidiano nazionale "Il Giorno", quindi tutti possono leggere quello che abbiamo scritto! È come essere piccoli reporter che raccontano grandi storie.
L'edizione del 2024 del concorso del QN il Giorno "Cronisti in classe" è ormai giunta al termine. Quest'anno abbiamo deciso di parlare del nostro spettacolo di Natale con una piccola intervista alla peincipale referente dello spettacolo ovvero la professoressa Broggi.
"Diventato il fiore all'occhiello di una scuola che offre già diversi servizi e si declina in molteplici attività"
L’edizione 2023 del concorso del QN Il Giorno “Cronisti in classe” è ormai giunta al termine. Anche quest’anno la partecipazione è stata numerosa e per questo il nostro “grazie” va innanzitutto a tutti gli insegnanti e tutti gli alunni che hanno contribuito al successo di quest’iniziativa.
È con grande piacere che vi comunichiamo che la scuola media “U. Saba” è risultata vincitrice del primo premio del concorso con l’articolo “C’era una volta… il liceo Omero”.
L’edizione 2022 del concorso del QN Il Giorno “Cronisti in classe” è ormai giunta al termine. Il laboratorio si Saba Time ha curato un articolo che tratta il tema del furto nelle scuole. L'argomento è stato trattato perché abbiamo subito un furto a Dicembre.
È con grande piacere che vi comunichiamo che la scuola media “U. Saba” è risultata vincitrice del primo premio del concorso con l’articolo “Che persona sei se rubi nelle scuole?”.
Su Il Giorno di oggi, mercoledì 21 aprile 2021, i ragazzi di Saba Time guidati dalle prof.se Montanaro e Sicolo hanno pubblicato due articoli che raccontano delle esperienze di robotica e coding svolte in questi anni nella scuola secondaria di primo grado “U. Saba” (dalla partecipazione a Bebras per arrivare ai moduli pomeridiani di coding, robotica e making svolti nelle aule allestite grazie al PNSD) e che si stanno sviluppando in tutto l’Istituto (grazie al progetto Stringhe e ancora una volta ai finanziamenti ottenuti tramite PON e PNSD). Buona lettura!