SCUOLA dell'INFANZIA RODARI 2022/2023

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il progetto accoglienza anche quest'anno si è avviato con la consueta festa dell'accoglienza. I bambini di 3 anni, insieme alle loro famiglie, sono stati accolti nelle  sezioni per vivere un momento di festa attraverso il racconto animato dell' albo illustrato " Avrò cura di te" (ed. Camelozampa). Tutti i bambini della scuola, successivamente, si sono ritrovati in giardino dove hanno realizzato un grande "strillone" che racchiudesse l'esperienza appena vissuta.

EUROPE CODEWEEK 2022

               SETTIMANA DEL CODING ( 11 ottobre/14 ottobre 2022).

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia  rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.ia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

...Festa della Castagna...

                                                             21 ottobre 2022

La scuola dell’infanzia Rodari ha dato il benvenuto all’autunno organizzando una bellissima castagnata. Grazie alla collaborazione dei genitori e del gruppo Alpini di Brugherio, i bambini hanno potuto vivere un’esperienza di tradizione in un clima di calda serenità.


UN CAPRICCIO SHAKESPEARIANO

10 NOVEMBRE 2022 USCITA DIDATTICA A FALLAVECCHIA TEATRO PANE- MATE:

I bambini hanno vissuto un'esperienza unica, si sono immersi in spazi/luoghi incantati.

... LIBRIAMOCI...

Dal 14 al 19 novembre 2022

Lettura ad alta voce nelle scuole, un'iniziativa diffusa che coinvolge grandi e piccini. I bambini, nel corso della settimana si sono divertiti ad ascoltare storie originali, avventurose, paurose emizionanti...

20 NOVEMBRE 2022

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI

OGNI BAMBINO/A HA IL DIRITTO AD AVERE UNA CASA: unica, accogliente e piena d'amore...

DALL' ALBO ILLUSTRATO "CASE COSI'"....

DIDATTICA LABORATORIALE

FESTA DEI GRUPPI LABORATORIO:

GRUPPO MARE 3 ANNI

GRUPPO ESPLORATORI 4 ANNI

GRUPPO GALEONI 5 ANNI

ATMOSFERA NATALIZIA... IN RODARI

Tanti preparativi realizzati insieme ai bambini. I genitori , invece, hanno partecipato al laboratorio per realizzare istallazioni per la festa di Natale dal titolo: "IL PACCHETTO ROSSO"...

OPEN-DAY IN RODARI...

IERI 13 Dicembre 2022 durante l'open day della scuola Rodari, le insegnanti hanno presentato gli spazi e la didattica laboratoriale su cui si basa la nostra offerta formativa. Ringraziamo le numerose famiglie che sono venute a trovarci e il gruppo genitori Rodari  che ha offerto un aperitivo molto gradito.

...NATALE IN RODARI...

Alla Scuola Rodari grandi e bambini hanno vissuto giornate piene di emozioni…

I nostri pacchetti rossi sono giunti finalmente destinazione e  insieme abbiamo assaporato tutti i messaggi e disegni che erano stati imbucati da ogni famiglia. 

Nel pomeriggio di ieri le famiglie hanno partecipato ad un momento di condivisione durante la nostra Festa di Natale dove una grande sorpresa in giardino attendeva i nostri bambini..un enorme scatola rossa che ha permesso di far rivivere i viaggi che i nostri pacchi hanno fatto di casa in casa.

È stata una bellissima occasione per rivivere insieme la magia del Natale e per gustare una dolce merenda. Ringraziamo il gruppo degli Alpini che ha offerto tè caldo e vin brûlé!

Oggi per concludere un dolce scampanellio ha annunciato l’arrivo di Babbo Natale e i bambini nelle proprie classi hanno trovato scie di brillantini e regali da condividere con gli amici!


17 GENNAIO 2023

Rito di Sant'Antonio alla scuola dell'infanzia Rodari

I bambini, insieme a compagni e maestre, hanno festeggiato con gioia l'evento che caratterizza da anni la nostra scuola. Con il suono rumoroso di coperchi e cucchiai tutti insieme, davanti a un pupazzo di neve GIGANTE che hanno creato nei giorni precedenti, hanno scacciato l' Inverno urlando:

"Batti forte

Batti piano

Che l’inverno va lontano…❄️❄️☃️

Batti forte

Fino a sera

Tornerà la primavera…!!!"🌸🌺🌼



Progetto continuità tra INFANZIA e PRIMARIA.

I bambini dell’ultimo anno della scuola Rodari sono stati accolti con entusiasmo dai bambini delle classi prima della scuola Fortis.

Hanno ascoltato insieme la storia “Il primo volo” e hanno collaborato nella realizzazione di una rondine.

Infine hanno esplorato alcuni spazi della scuola.

Grazie a tutti per questa esperienza emozionante!


... PER NON DIMENTICARE...

3 FEBBRAIO 2023

GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA E ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITÀ…

Alla scuola Rodari giornata dei calzini spaiati… ogni bambino e’ arrivato a scuola con calzini diversi, colorati ed originali…

Durante la giornata è stata raccontata la storia “ Il pianeta dei calzini spaiati”.

La scuola si è riempita di tanti calzini tutti diversi e unici… 

Evviva la diversità e unicità di ogni bambino!!!!🧦🧦


… SFILATA DI CARNEVALE…

I bambini della Rodari hanno colorato e rallegrato le strade del nostro quartiere.

Piazza Togliatti si è riempita di coriandoli e stelle filanti e dalle voci gioiose di tutti i bambini.

BUON CARNEVALE A TUTTI!!!

🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊🎊

A partire dal 27 febbraio il Progetto Inglese della scuola dell'infanzia Rodari sarà arricchito grazie al supporto delle docenti Yvette e Mara, esperte di inglese, che attraverso un'immersione linguistica , accompagneranno i nostri bambini, per 10 incontri, alla scoperta di questa lingua.

Il 16 e il 17 marzo 2023 ad entusiasmare i bambini della  Rodari è venuto Ferruccio Filipazzi, il  cantastorie che  con la  sua voce, la sua chitarra e il suo trenino, ha fatto vivere e " cantare " a tutti i bambini e anche alle maestre, le avventure di Rocco e del suo papa', un macchinista ferrotranviere, conosciuto in tutto il paese con il nome di Fischietto. Fischietto ,ogni sera, per far addormentare il suo bambino gli racconta storie meravigliose con una ricercata semplicità.


Rassegna di albi per la Festa del Papà…. AUGURI A TUTTI I PAPÀ “


“Quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre.”

Gabriel Garcia Marquez

PROGETTO INTERCULTURA

Nei mesi di marzo e aprile è stata accolta in alcune sezioni della scuola dell'infanzia Rodari, Ilenia Roccuzzo, docente della Primaria Fortis in qualità di esperta del progetto di intercultura. Ilenia durante le ore a disposizione ha coinvolto i bambini in conversazioni, giochi e attività in cui gli stessi hanno potuto esprimere e raccontare ciò che li caratterizza e li contraddistingue, comprendendo l'importanza della diversità come elemento di unicità e di ricchezza all'interno di un gruppo.

PROGETTO AMBIENTE

Alla scuola dell'infanzia Rodari è arrivata la Primavera e con lei è partito il Progetto Ambiente!!

I bambini di ogni sezione, con le loro insegnanti, hanno fatto esperienze di manipolazione con la terra e sperimentato la semina in sezione.


Presso la scuola dell'infanzia Rodari, in questi giorni, i bambini insieme alle docenti e all'esperta del progetto espressività la Dott.ssa Mariposa, dentista curiosa, hanno "lavorato" con grande impegno per realizzare le scenografie della festa di Fine Anno dal titolo "Bocche straordinarie". In contemporanea i genitori  si sono cimentati nella realizzazione dello strillone annunciante la festa e in varie attività preparatorie, che hanno svelato qualche piccolo indizio senza però togliere il mistero sullo svolgimento della festa. La festa di terra’ il 24 maggio 2023 dalle 14.00 alle 16.00. In caso di maltempo il tutto sarà rinviato al 31 maggio 2023 stesso orario ma speriamo vivamente che il 24 il sole sia dei nostri !!


Rassegna di albi per la Festa della mamma.. “AUGURI A TUTTE LE MAMME “

 “ Tieni un capo del filo,

    con l’altro capo in mano

    io correrò nel mondo.

    E se dovessi perdermi tu,

    mammina mia, tira.”

    Margaret Mazzantini.

“We're going on a bear hunt.
We're going to catch a big one.
What a beautiful day!
We're not scared!”


Progetto in lingua inglese svolto dalla tirocinante Ocarni Martina, che ha visti coinvolti i bambini della sezione Arancio del plesso Rodari.

I bambini si sono cimentati in un percorso tra erba alta, fango e acque fredde del fiume. Proprio come nel libro:

“We’re going on a bear hunt” di Michael Rosen e Helen Oxenbury.


Festa di Fine anno alla Rodari!!!!!  Una festa  itinerante con tanti laboratori creativi all'insegna degli animali e delle loro caratteristiche speciali.  Ogni esperienza si è aperta con una filastrocca che annunciava l' animale straordinario:  


“Aspetto qui la preda nuotando tranquillo, non avere paura, sono il coccodrillo”.         


“Sasso marasso ti tiro il codasso! Se sono stanco dormo dietro un sasso. Non disturbatemi sono  il marasso”.                           


“Non temere, non ti salto addosso. Sono il piranha dal ventre rosso”.           


“Guardalo lì,  tutto bianco e rosa, il fenicottero si è messo in posa”.              


“Faccio le bolle così mangio un po' di più. Sono la megattera vestita di blu”.        


“Ho cinque punte ma non posso brillare. Sì,  sono una stella, ma vivo nel mare”


Nonostante la pioggia sia arrivata all'improvviso, nessuno si è scomposto e la festa è stata portata a termine  velocizzando un pochino la parte finale.