PROGETTI, ATTIVITA' E CURIOSITA' DELLA SCUOLA MEDIA MANNO (CAGLIARI)

Progetti Scuola Estate 2021 alla Scuola Manno

di Beatrice Barbesi, Ambra Ciusa, Giorgia Colombu e Giorgia Puddu 2^BM

CAGLIARI - La Scuola Secondaria di I grado “Manno” ha sempre organizzato per gli studenti moltissime attività istruttive e divertenti per approfondire e vivacizzare l'esperienza formativa. Tra queste, nel quadro del Progetto Scuola Estate 2021, si stanno svolgendo dal 9 al 22 dicembre i laboratori di scacchi, giornalismo, fumetti digitali e spagnolo. 

Gli oltre cinquanta ragazzi coinvolti, appartenenti alle classi Seconde e Terze della Scuola di Via del Collegio, sin dall’inizio hanno mostrato molto entusiasmo per la partecipazione ai corsi. Le attività si svolgono in orario extrascolastico e gli alunni hanno dato la loro disponibilità a tornare a scuola di pomeriggio per lavorare assieme ai propri compagni. Se venire a scuola non è possibile gli studenti possono anche collegarsi in videoconferenza sulle quattro Classroom dedicate a queste attività dove potranno lavorare comunque ma da casa.

Le attività erano state programmate per l'inizio dell'anno ma purtroppo sono slittate a dicembre per ragioni organizzative. Il Laboratorio di Giornalismo comprende la creazione e pubblicazione di articoli sul sito Manno News, di podcast sulla web radio Manno Radio e di brevi video sul canale YouTube Manno TV: ogni studente potrà produrre articoli e contenuti rendendoli visibili a tutti. 

Il progetto di pratica scacchistica “Scacco Manno” implica l'utilizzo di una scacchiera gigante e di una piattaforma online (www.lichess.org), grazie alla quale gli alunni hanno l'opportunità di studiare e fare pratica sul gioco degli scacchi e di mettersi alla prova con dei tornei.

Il corso di fumetto digitale prevede l’utilizzo del programma BDnF, prodotto dalla Bibliothèque Nationale de France, per la creazione di manga, strisce di fumetto e persino meme. Il programma è scaricabile gratuitamente su tutti i tipi di dispositivo e offre una libera scelta per quanto riguarda l’impaginazione, il colore, i personaggi e le immagini. Il sito è in francese ma è disponibile anche la versione in inglese. Le strisce di fumetto create dai ragazzi, che potranno anche essere caricate sul giornalino, verranno esposte nel mese di marzo in una mostra digitale in occasione della Settimana Internazionale della Francofonia. Il corso è molto divertente e stimola la creatività degli alunni.

Il Progetto “Bienvenidos” prevede infine un corso di avvio allo studio della lingua spagnola. Viene tenuto da Piergiorgio Zaccheddu, insegnante di lingue straniere, in forma multimediale col supporto della app Babbel, con una serie di esercizi interattivi che fanno lavorare principalmente sulla pronuncia.

(16 dicembre 2021)

MANNONEWS - Fatti, progetti e curiosità della Scuola Manno e del Quartiere Marina di Cagliari
Giornalino Scolastico della Scuola Secondaria di I grado "G.MANNO" di Cagliari fondato nel 2019