Classi terze

Inquinamento acustico


LINK AI LAVORI MULTIMEDIALI SERVICE LEARNING 3E.pdf
VID-20220423-WA0020.mp4
airplane Savino- Musat.doc

Nel file PDF sono elencati i link che rimandano ai lavori multimediali realizzati dagli alunni della classe 3E. Nella foto accanto, la riproduzione fotografica del dipinto realizzato sul tema dall'alunna Martina Wang e subito dopo un articolo di giornale redatto dagli alunni Olla e Fraleoni. Il gruppo Axinte, Bernardini, Demartis ha registrato una videointervista che sintetizza i temi trattati. Più in basso il modello di aeroplano realizzato dalle alunne Valeria Savino e Andreea Musat.

Nel pulsante è incorporato un link che rinvia a un Google Site realizzato dalla professoressa Rivetti per raccogliere e organizzare per discipline gli elaborati dei ragazzi

Risultati di uno studio condotto in forma anonima dalle classi 3B e 3F tramite Google Moduli su un campione di popolazione scolastica composto da alunni e docenti

Questionario Musica e danni all’udito 3B 3F.pdf
‌quinamento acustico indoor_Scavuzzo_3G.pdf
L’inquinamento acustico_Musat-Savino-Mang_3E.pdf
L’inquinamento acustico DE CIANNI ANGELETTI_3D.pptx
L'inquinamento acustico_Craciun-Maccarelli_3C.pptx
INQUINAMENTO ACUSTICO_ Magnaterra, Soporan, Corizia.pptx
Inquinamento acustico indoor_Bortone_Sargenti_3C.pptx

In questa sezione i lavori degli alunni delle classi 3C, 3D e 3E. Il loro studio verte sull'analisi delle fonti di inquinamento acustico e sugli effetti che questo ha sulla salute di persone e animali. Nelle loro presentazioni vengono illustrati anche i sistemi che possono essere adottati all'interno degli edifici pubblici e privati per schermare e ridurre l'inquinamento acustico indoor.

Loudness War 3A- Quaresima, Marini, Fabrianesi, Palermo, Okorski.pdf
Loudness War 3D - Carbonaro, De Cianni, Fabbri, Paolino, Soporan.pdf
Loudness War 3G - Ghetmancenco, Mayla, Leone.pdf

La Loudness War o Guerra del Volume, una pericolosa insidia per l'udito di tutti noi che ascoltiamo musica. In modo progressivo e quasi impercettibile, l'industria musicale negli anni ha registrato, prodotto e diffuso brani a livelli di volume sempre più alti. Leggendo le presentazioni scopriremo il motivo di questa scelta commerciale e in quale modo le piattaforme che offrono l'ascolto di musica in streaming oppure on demand sono intervenute ponendo limiti a tale condotta.

inquinamento acustico 3E.pdf


Inquinamento acustico spagnolo 3E Magini.pdf


La contaminación acústica 3E Grigoras.pdf


La contaminación acústica 3E Valerio Battista.pdf


Nelle presentazioni di questa sezione gli alunni della classe 3E approfondiscono il tema della contaminaciòn acùstica in generale e si concentrano in particolare sulle maggiori fonti di inquinamento acustico nel nostro territorio: la ferrovia e l'aeroporto.

La contaminaciòn acùstica 3E.pdf



Santa Maria delle mole, inquinamento acustico—Spagnolo 3E.pdf



3a Service learning 2022 Acustic Pollution english.pdf

Gli alunni delle classi 3A e 3D hanno elaborato queste presentazioni. Vengono analizzate le cause e gli effetti dell'inquinamento acustico.


3d service learning 2022 THE NOISE POLLUTION english.pdf

Illustrano peraltro i possibili rimedi per arginare i danni derivanti dall'esposizione prolungata alle fonti di inquinamento acustico.


BERARDINI DIARIO ACUSTICO III A.pdf

Nel documento accanto, denominato con grande originalità "Diario acustico", l'alunna ci dà le coordinate geografiche per individuare questa via nella mappa di Santa Maria delle Mole e ci fornisce allo stesso tempo informazioni sulle vicende del patriota Amatore Sciesa, al quale la via è intitolata.


L’inquinamento e il degrado dell’ambiente nella zona di Santa Maria delle Mole.pptx
L’INQUINAMENTO E IL DEGRADO AMBIENTALE A S. MARIA DELLE MOLE.pptx

Lavori svolti dagli alunni della classe 3D: partendo da un'analisi delle risorse naturalistiche e artistiche presenti sul territorio i ragazzi passano in rassegna i danni e il degrado provocati dall'inquinamento nelle sue molteplici forme e suggeriscono modi per arginare tale degrado correggendo innanzitutto la condotta di ciascuno di noi.

Service learning 3^F primo gruppo
lv_0_20220606200522_x264.mp4
SILENZIO 3 F.pptx

In una pagina dedicata interamente al frastuono caratteristico della vita moderna, i ragazzi della 3F fanno un percorso inverso, riflettendo sul silenzio, sui suoi benefici effetti e sulle paure ataviche che spesso trascina con sé. Nel video illustrano le loro creazioni, l'Oasi del Silenzio è uno spazio fisico, una piccola collina inserita in un contesto "verde" con aree di gioco, di relax e di sport, la biblioteca, il laghetto e il campo da golf. Nella presentazione in Power Point ciascuno dei ragazzi dà una propria lettura del silenzio.

ALESSANDRO SARGENTI- Noise pollution.pptx
lv_0_20220420235011.mp4
Craciun - Maccarelli NOISE POLLUTION (1).pptx

In questa sezione dedicata ad alcuni lavori realizzati dagli alunni della classe 3C sono inserite presentazioni elaborate in lingua inglese attraverso vari applicativi disponibili in rete. Il gruppo composto dalle alunne Mejri, Patrut e Aurora Zampetti ha realizzato un originalissimo video con personaggi e ambienti costruiti con mattoncini LEGO.


GIORNALE INQUINAMENTO 3D.pdf

Edizione speciale del giornalino scolastico del nostro istituto curato interamente dalla classe 3D. I ragazzi hanno analizzato con grande perizia le cause scatenanti dell'inquinamento acustico individuando varie possibilità per ridurre l'inquinamento indoor i cui effetti danneggiano la salute di persone e animali. Hanno concluso il loro studio con un sondaggio condotto in forma anonima sui diversi livelli di percezione rispetto a questa problematica nei residenti del nostro territorio.


Service_Learning

Gli studenti della classe 3B hanno elaborato questa presentazione nella quale ci illustrano quali siano i rischi derivanti da esposizione prolungata a fonti di emissione di rumore (lavori stradali, traffico aereo, ferroviario, stradale ma anche piscine e palestre) così come di suono ad alto volume (soprattutto l'ascolto di musica in cuffia) o l'utilizzo di giocattoli particolarmente rumorosi. Nella seconda parte del loro lavoro si sono soffermati sullo studio anatomico e fisiologico dell'orecchio.