Google Classroom è uno strumento di Google Suite for Education che aiuta i docenti a creare e organizzare rapidamente i compiti, inviare valutazioni e commenti in maniera efficiente e comunicare facilmente con le loro classi. Gli studenti possono utilizzare Classroom per comunicare direttamente con i docenti e i compagni e per organizzare, completare e consegnare il proprio lavoro in Google Drive.
Google Classroom può essere utilizzato da Computer preferibilmente con il browser Google Chrome. Per i dispositivi mobili (smartphone e tablet) è necessario scaricare l’App Google Classroom da Google Play (Android) o da App Store (iOS).
Si tratta di una implementazione recente di Google che fino a pochi giorni fa non era possibile.Utilizzando questa modalità si garantisce una maggiore sicurezza nell'uso di questo strumento di comunicazione con le classi, pertanto è consigliata ai docenti.
Nel video che segue sono presentate alcune azioni da svolgere per fare un po' di ordine su Classroom alla fine dell'anno scolastico.
Non sono azioni necessarie ma qualcuna aiuta a districarsi in mezzo a tanti corsi.