Progetto "Smoke Free Class Competition"

“Smoke Free Class Competition” è un programma europeo promosso dal Ministero della Salute e a cui ha aderito la Regione Veneto, finalizzato a far conoscere ai giovani i rischi per la salute legati al fumo e a promuovere sani stili di vita.

I suoi obiettivi sono: prevenire o ritardare l’inizio dell’abitudine al fumo nei giovani studenti; eliminare o ridurre il consumo di sigarette negli alunni che hanno già sperimentato il fumo, per evitare che diventino fumatori abituali; promuovere l’immagine del non fumatore.

“Smoke Free” fa parte di un percorso di educazione alla Salute promosso e condiviso dall’I.C. 1 Arzignano con Aulss8Berica per promuovere “Salute e Benessere” nei giovani. Il programma prevede lo svolgimento di un progetto con gli alunni e la partecipazione al concorso regionale con la creazione di una locandina e di uno slogan che evidenzi le finalità del progetto stesso.

A scuola gli alunni della classi 3A 3B 3C 3D 3E della scuola secondaria di 1° grado “Zanella” che hanno aderito-seguiti dai professori di matematica-scienze Giardina Carmelo, Liguoro Francesca., Casciano Francesco, Roselli Sabatina, Vacirca Maria- hanno affrontato l’argomento con un approccio multidisciplinare e con molteplici modalità e strumenti per ampliare conoscenze e stimolare riflessioni finalizzate a promuovere e sostenere azioni responsabili del singolo verso se stesso e verso gli altri, per acquisire competenze di cittadinanza.

Ecco a voi alcuni materiali prodotti:

https://www.thinglink.com/scene/1413911515307704325

https://www.thinglink.com/scene/1413535268983537667