Concorso "Amo la mia regione perché ..."

CONCORSO NAZIONALE

“Celebrazioni per i 50 anni delle Regioni” Anno scolastico 2020/2021

Sono passati cinquant’anni dalla prima elezione dei consigli regionali, evento che ha reso pienamente operativa la disposizione costituzionale che istituiva le Regioni già nel 1948. Questo anniversario ha consentito di avviare una riflessione coinvolgendo anche le fasce più giovani della popolazione, i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, nell’ambito dove si forma la prima coscienza civica e civile, la scuola.

Per questo motivo in occasione del Cinquantesimo anniversario di costituzione delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione ha inteso con questo concorso coinvolgere i ragazzi nel dibattito, ponendo la tematica in questione alla loro attenzione, attribuendo valore allo sguardo dei più giovani sulla realtà per realizzare un reciproco scambio di idee e considerazioni.

Agli alunni della scuola primaria è stata proposta la realizzazione di un disegno sulla tematica “Amo la mia regione perché…”.

Al concorso hanno partecipato le classi:


Classi 1^ A e 1^ B

CONCORSO NAZIONALE

“CELEBRAZIONI PER I CINQUANT'ANNI DELLE REGIONI”

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

*************

Buon compleanno Regione Veneto! Cinquant’anni di bellezze, storia, arte, natura…

Abbiamo pensato di festeggiarti creando tutti insieme una “carta d’identità” speciale per presentarti.

Dopo aver visto alla Lim una serie di immagini che ti caratterizzano, abbiamo commentato e scelto il motivo per cui ti amiamo… in maniera semplice e adeguata a noi bambini di classe prima, abbiamo parlato di costituzione, una parte importantissima di “educazione civica”, la disciplina che stiamo affrontando in questo anno scolastico.

Quindi, abbiamo colorato il tuo stemma e la tua foto.

I quattro sacrari sono i simboli della bandiera della nostra provincia, Vicenza.

Tutti siamo felici di vivere qui perché, come scritto, in Veneto c’è tutto!


*************

Sicuramente ci sono ancora moltissimi luoghi e curiosità incantevoli…non ce li siamo dimenticati…li riserviamo per altri bellissimi ed interessanti viaggi (per ora) “virtuali”.

Grazie per l’attenzione!

Alunni e insegnanti delle classi 1^A e 1^B

Amo_la_mia_Regione_perché....pptx
PresentazioneConcorsoRegione_4A_B.pptx

Classi 4^ A e 4^ B

CONCORSO NAZIONALE “Amo la mia regione perchè…”

Gli alunni delle classi 4^A e 4^B della scuola primaria del plesso di San Rocco dopo un brainstorming per rispondere alla domanda “Perchè ti piace, perchè ami la tua regione?”, hanno scoperto che molti di loro apprezzano il Veneto per la varietà di offerte sportive e di divertimento che offre.

Hanno pensato quindi di realizzare la regione fisica, di individuare, rappresentare e collocare i principali sport che in essa si possono praticare e i luoghi dove si può passare del tempo allegramente.

I disegni appaiono quando si aprono delle finestre sulle quali sono state inventate e scritte delle frasi che descrivono i disegni stessi, arricchendoli.

Il titolo “Amo la mia regione perchè...a mano a mano che la scopro aumenta il mio divertimento!” è nato proprio dall’azione di aprire e chiudere le finestre del cartellone.

Questo lavoro è uno dei tre selezionati dall’Ufficio Scolastico Regionale Veneto e spedito al Ministero dell’Istruzione di Roma, che lo ha trasmesso al Comitato promotore delle celebrazioni per il cinquantenario delle regioni per la valutazione finale.

Siamo in attesa della risposta.

Le insegnanti