Scuola Digitale

Care Mamme e Cari Papà,

sono giorni difficili nei quali ci troviamo tutti quanti catapultati in una realtà nuova, inusuale, e di certo non facile.

La scuola dell'infanzia è una comunità educante nella quale l'apprendimento passa attraverso il fare e lo stare insieme, attraverso la quotidianità, la relazione, l'esplorazione, il gioco. La mancanza di questo contesto, insostituibile e difficilmente conciliabile con una didattica a distanza, ci porta ad offrirvi soltanto alcuni stimoli e alcuni spunti di riflessione che speriamo possano esservi utili e possano aiutarci a rimanere in contatto.

Prendiamo questo periodo di sospensione come un'occasione per recuperare quegli spazi e quei tempi che abbiamo smarrito rincorrendo i tempi frenetici ai quali il mondo del lavoro ci ha abituati. Permettiamo ai bambini di attraversare questa esperienza non come un periodo inerte, inutile, ma come un tempo costruttivo, riflessivo, recuperando il meglio della relazione che ci unisce a loro. Lasciamoci travolgere dallo loro energia, ascoltiamo le loro idee, coinvolgiamoli nelle routines di casa, apriamo loro una finestra sul mondo con la lettura, facciamo "con loro" e chiediamo loro di soffermarsi su ciò che stanno facendo dialogando, utilizzando disegni. Facciamoli "sporcare" le mani cucinando, seminando, travasando; lasciamo che si esprimano con il corpo, con il canto, con la pittura, con il disegno.

Aiutiamo loro a fronteggiare le difficoltà insieme: stimolandoli alla riflessione, al confronto, all'ascolto perché ora più che mai abbiamo bisogno di pensatori, studiosi, grandi scienziati... perché questo "nemico invisibile" può essere sconfitto solo con la conoscenza!

Qui di seguito potete trovare una serie di semplici attività didattiche pensate e realizzate in formato pdf da noi maestre. Ci siamo interrogate a lungo sulle finalità di una didattica a distanza e sulle metodologie più appropriate per arrivare ai nostri piccoli alunni. Con queste proposte desideriamo essere vicine a tutte voi famiglie e ai nostri bambini coinvolgendovi in momenti di divertimento e spensieratezza.

Vi invitiamo tutti a provare a realizzare tali attività - secondo i tempi e le possibilità di ognuno - e di conservare gli elaborati (disegni, fotografie, costruzioni) nella vostra scatola con le ruote! Una volta tornati a scuola potranno guidare il racconto di ogni bambino di questi giorni.

Per chi volesse può inviarci le immagini delle proprie creazioni alla mail della scuola marypoppins.rivalta@gmail.com , saremo felici di guardarvi all'opera e di pubblicare qui i vostri momenti insieme!

01ff28ef-4691-4484-809f-d264ca6c42fc.MP4
Attività motoria con Enea.mp4
Attività motoria con Enea e Dora.mp4

Vi consigliamo qui una serie di brani familiari ai bambini! Pronti a cantare?

Qui di seguito potete trovare una serie di link che abbiamo pensato possano essere utili a voi e ai vostri bambini in questi giorni di lontananza da scuola. Buona lettura e buon divertimento!

ASL TO5 - Io e il Re dei Virus libretto.pdf
XMING_PRIMAVERA DIGITALE_CALENDARIO.jpg
XMING_PRIMAVERA DIGITALE_CALENDARIO 11-29 MAGGIO.jpg
XMING_PRIMAVERA DIGITALE_CALENDARIO 3-12 GIUGNO.jpg
Il cortile di Breta_Covar14.pdf
La storia di Plasticone_Covar14.pdf
Nella scuola di Borgomatto_Covar14.pdf
Scheda didattica_Capitan Eco_Covar14.pdf

Cari genitori,

stiamo tutti vivendo un momento difficile in cui è richiesto a ognuno di noi, grande o piccino, di affrontare preoccupazioni, inquietudini, incertezze, a seguito della diffusione del Coronavirus e dei cambiamenti di vita che si sono resi di conseguenza necessari. Rileviamo dalle famiglie, con cui siamo in contatto, che si è entrati in una nuova fase a livello psicologico nella reazione all'emergenza: anche se alcuni di noi sono riusciti a trovare un parziale equilibrio, a tratti e ad ondate, emergono emozioni di paura, rabbia e disorientamento più marcate, a carico di bambini e adulti; noi adulti viviamo molte preoccupazioni (paura del contagio, lontananza dei familiari, perdita delle abitudini, preoccupazioni economiche, confronto diretto con il virus e con le conseguenze della malattia), ma ci troviamo in questa fase a essere pressoché gli unici interlocutori diretti dei sentimenti dei figli, date le importanti limitazioni alla socialità rese necessarie dalla situazione attuale.

Gli psicologi del progetto comunale "BIG - Bambini Insegnanti Genitori", realizzato a sostegno dei bambini e dei loro adulti di riferimento - già avviato nei mesi scorsi nelle nostre scuole o in procinto di essere avviato attraverso lo sportello di ascolto - si rendono disponibili per parlare con i genitori che avessero piacere di avere un confronto rispetto alle criticità emotive che possono essere insorte o essersi aggravate in conseguenza della crisi in corso. Sarà sufficiente contattarli via email per prenotare un colloquio telefonico.

Dr. Niccolò Cacioppo - niccolocacioppo@gmail.com


Le maestre delle scuole dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di Rivalta con gli psicologi del progetto BIG