Magali Le Huche, Nowhere Girl, Latina, Tunué, 2024; pp. 160
Durante questo anno scolastico la nostra classe, la mitica 1E, ha partecipato a "Leggere, che piacere", un progetto di promozione della lettura dell'associazione Allibratori. Tra i dieci libri dell'attività il più letto in assoluto da tutti noi è stato Nowhere Girl di Magali Le Huche, una graphic novel che ha un sottotitolo "parlante" come A scuola con i Beatles. Anche il nostro prof ce l'ha presentata in classe e poi l'abbiamo letta tutti! Si tratta di una storia autobiografica in cui l'autrice racconta le sue (dis)avventure alla scuola media durante gli anni Novanta del secolo scorso. Purtroppo infatti Magali scopre di avere la cosiddetta fobia scolare all'inizio della prima media e da allora si rifugia in casa, nella sua cameretta. Da quel momento i Beatles diventano i compagni inseparabili delle sue giornate, ma alla fine anche una passione un po' ossessiva, perché Magali ama la band di Liverpool così tanto che vorrebbe che tutti, ma proprio tutti, avessero i Beatles come gruppo preferito. Il libro è bello, scorrevole, coloratissimo e ovviamente parla del mondo dei Fab Four in continuazione. Allora abbiamo cominciato a stressare il nostro prof con un sacco di domande sui Beatles che per coincidenza sono anche il suo gruppo preferito. Alla fine ci ha letto in classe una breve monografia dedicata al quartetto di Liverpool e ci ha fatto sentire le loro canzoni più belle. Così ci è venuta voglia di creare questo blog per spiegare a tutti i lettori di Nowhere Girl i numerosi riferimenti a John, Paul, George e Ringo che Magali ha inserito nel suo splendido libro a fumetti, che consigliamo di leggere sia a chi ama i Beatles che a chi non sa chi sono ma leggendolo potrebbe iniziare a scoprire il gruppo più grande di tutti i tempi... Che aspettate? Navigate tra album, canzoni, personaggi e luoghi: e ritroverete le pagine di Nowhere Girl e i riferimenti ai Beatles in esse contenuti. Buona lettura!
Magali Le Huche è nata a Parigi nel 1979 e ha iniziato a disegnare per combattere... l’insonnia. Da quel gesto istintivo è nata una vocazione che l’ha portata all’Accademia di Arti decorative di Strasburgo, dove ha affinato uno stile unico, vivace e fuori dagli schemi. In Italia è conosciuta soprattutto per Nowhere Girl, il suo graphic memoir più intimo, in cui racconta l’adolescenza segnata dall’ansia scolastica e dalla salvezza attraverso la musica dei Beatles, e per La tribù che puzza, serie dissacrante creata con Élise Gravel, dove una banda di bambini scorretti e ribelli sfida l’omologazione tra mostri, puzze e missioni ecologiche. Tra leggerezza e profondità, Le Huche dà voce a chi si sente diverso, con ironia affilata e una grande tenerezza.
SITO REALIZZATO DALLA CLASSE 1E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "PUCCINI" SOTTO LA SUPERVISIONE DEL PROF. PAOLO BOSCHI DURANTE L'A.S. 2024/2025 NELL'AMBITO DEL PROGETTO "LEGGERE, CHE PIACERE" DELL'ASSOCIAZIONE ALLIBRATORI ("CHIAVI DELLA CITTÀ").