The Beatles: 13 dischi ufficiali (e mitici) in appena otto anni di carriera
I Beatles sono stati uno dei gruppi più famosi della storia della musica. In soli otto anni, dal 1962 al 1970, hanno inciso 13 album ufficiali, uno più bello e diverso dell’altro. La loro musica è cambiata tantissimo in così poco tempo, passando da canzoni semplici e romantiche a brani strani, sperimentali e molto creativi.
Il primo disco fu Please Please Me, uscito nel 1963, che fu registrato in un solo giorno! Sempre nel 1963 uscì anche With the Beatles. Nel 1964 arrivarono A Hard Day’s Night, legato al loro primo film, e Beatles for Sale, un po’ più triste. Poi nel 1965 i Fab Four pubblicarono Help!, con il famoso brano di Lennon, e soprattutto Rubber Soul, dove si sente già un suono più maturo. Nel 1966 uscirà Revolver, che segnò un grande cambiamento, e nel 1967 il famoso Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il primo concept album della storia, considerato uno dei dischi più importanti di sempre . Lo stesso anno uscì anche Magical Mystery Tour, legato a un film sul quartetto. Nel 1968 il gruppo di Liverpool pubblicò l’album doppio The Beatles, conosciuto come White Album, perché la copertina è tutta bianca. Poi arrivarono Yellow Submarine (1969), con la colonna sonora del cartone animato, e Abbey Road, con la famosa copertina in cui attraversano le strisce davanti ai loro studi di registrazione. L’ultimo disco fu Let It Be, uscito nel 1970, anche se fu registrato prima.
Ogni album mostra un pezzo della loro crescita, ed è incredibile pensare che in soltanto otto anni siano riusciti a cambiare così tanto la musica raggiungendo record di vendita e di popolarità mai più toccati da nessun altro gruppo o solista.