Piattaforma Gsuite for Education, principalmente:
I docenti delle sezioni effettuano le proposte della settimana (video, schede, attività, canzoni, movimenti, ecc.) inserendole in modo organizzato in una cartella in GDrive il cui link è stato condiviso in visualizzazione con i genitori. Svolgono inoltre dei brevi meet con gruppi ristretti di bambini.
Inoltre i genitori mandano via mail i lavori realizzati dai bambini (es. registrazioni, video, disegni, ecc.) che vengono condivisi con gli altri bambini in una cartella di sezione “Cartella dei lavori restituiti”) nel rispetto delle norme relative alla privacy.
Ogni genitore, quindi, riceve due link:
Uno relativo alle proposte degli insegnanti
Uno relativo ai lavori realizzati dai bambini di sezione
Particolare riguardo agli bambini plus dotati e certificati attivando delle proposte aggiuntive o individualizzate (quest’ultime adattate dall’insegnante di sostegno).
Rispettando la libertà d'insegnamento e le decisioni dei rispettivi consigli d'intersezione i plessi si sono organizzati come segue:
Tutti i docenti in servizio nelle scuole dell'infanzia hanno un account Gsuite for Education che permette loro di utilizzare tutte le app della piattaforma (es. Gmail, Classroom, Jamboard, Drive, Document, Fogli, Presentazioni, Moduli, Hangouts Meet) .
I docenti delle sezioni propongono le attività della settimana (video, registrazioni, schede, attività, canzoni, giochi, ecc.) inserendole in modo organizzato in una cartella in GDrive, il cui link è stato condiviso in visualizzazione con i genitori. Svolgono inoltre dei brevi meet con gruppi ristretti di bambini.
Inoltre i genitori mandano via mail ai docenti, i lavori realizzati dai bambini (es. registrazioni, video, disegni, ecc.) che vengono condivisi con gli altri bambini in una cartella di sezione “Cartella dei lavori restituiti” nel rispetto delle norme relative alla privacy.
Ogni genitore, quindi, riceve due link:
Uno relativo alle proposte degli insegnanti;
Uno relativo ai lavori realizzati dai bambini di sezione.
Particolare riguardo viene riservato agli bambini plus dotati e certificati attivando delle proposte aggiuntive e individualizzate, adattate dall’insegnante di sostegno.
Di seguito alcuni esempi sull'organizzazione delle cartelle di sezione: