Cambiare prospettiva di sguardo aiuta a liberare idee e creatività.
Esplorazioni tra colori, profumi e sensazioni naturali. Ragazzi e genitori insieme scoprono il gusto e la magia della natura come insegnante.
In questo progetto di formazione - azione abbiamo sperimentato il far scuola fuori dall'edificio creando poesie, immaginando storie e dando voce agli alberi del parco “Senza Nome” adiacente alla scuola.
La scuola si sposta al museo! Per una settimana gli alunni delle classi quinte hanno"fatto scuola" ai Musei Civici di Reggio Emilia
In collaborazione con le associazioni sportive locali e Uisp.
L'associazione Mus-e collabora con noi offrendoci progetti gratuiti di teatro, arte e danza. La sinergia tra le diverse discipline ci ha permesso di realizzare piccoli spettacoli teatrali, di danza e manufatti originali.
Abbiamo imparato ad osservare le persone che abbiamo intorno, i compagni ma anche noi stessi, attraverso giochi di ruolo, riflessioni introspettive e giochi di collaborazione: gli altri sono fondamentali per la nostra crescita, anche grazie alle diversità che ci caratterizzano.
Per promuovere lo sviluppo dell’espressività corporea ed emotiva, giochi di gruppo per sviluppare attenzione e ascolto reciproci ed esperienze per conoscere meglio se stessi e gli altri in un’ottica di inclusione e partecipazione collettiva del gruppo classe.
All'interno di una classe si è deciso di istituire la GREEN CHALLENGE: una sfida per creare giochi e oggetti divertenti e utili utilizzando solo materiali di riciclo.
Grazie a SuperPezzani e alla sua compagna abbiamo educato gli abitanti del quartiere al rispetto dei luoghi pubblici.
Un progetto del "Circuito Off" di Fotografia Europea
Grazie alla collaborazione con Pallacanestro Reggiana alcuni giocatori sono venuti a giocare con noi!
Dialoghi sul gioco e spunti riflessivi danno vita a un Podcast realizzato dagli alunni.