La scuola Renzo Pezzani si trova in via Wybickj, nella zona Rosta Nuova di Reggio Emilia.
L'edificio originario fu costruito nel 1961 nel neonato quartiere Rosta Nuova. Da allora i rapporti con il territorio sono ricchi e dinamici: la scuola collabora infatti con le associazioni locali e la biblioteca con cui, grazie anche alla vicinanza, gli scambi sono frequenti.
È intitolata a Renzo Pezzani, scrittore e poeta del secolo scorso, nonché maestro elementare.
È una scuola a tempo pieno, attualmente formata da 10 classi.
Il quartiere è dotato di una moltitudine di servizi pubblici e commerciali. Nella centrale piazza Neruda hanno sede la sala civica (ex sede della ciscoscrizione) e la biblioteca decentrata con la quale vengono realizzate diverse inziative didattiche.
Nelle vicinanze della scuola sono presenti parchi pubblici:
Parco Senza Nome (intitolato così proprio dai bambini della Pezzani, dopo un "progetto Outdoor" dedicato a questa area verde)
Noce Nero,
e i campi sportivi.
Fra i principali poli di aggregazione sono da segnalare la parrocchia di S.Antonio da Padova, che comprende sale gioco attrezzate e un oratorio che organizza servizi parascolastici pomeridiani e il centro sociale Rosta Nuova.
Mobilità
I collegamenti ciclopedonali sono diffusi su tutti gli assi portanti della viabilità del quartiere. Le linee del trasporto pubblico urbano sono due e ad alta frequenza: la linea n.3 Istituti Penitenziari-Pieve Modolena e la n.9 Fogliano-S.Prospero Strinati. Recentemente sul quartiere è stata attivata una zona 30 km/h.