Esperienze

Visita al Giornale di Brescia

Mercoledì 06 dicembre, noi redattori del TridenTimes siamo andati alla redazione del Giornale di Brescia in via Solferino. Arrivati lì siamo stati accolti dal giornalista Massimiliano La Neve, ci ha portati, per i saluti, nella Sala Libretti e ci ha fatto le foto da pubblicare sul sito del Giornale di Brescia. Abbiamo ricevuto in dono dei gadgets, un block notes, il quotidiano del giorno stesso e una penna con il logo e il nome del Giornale di Brescia. Successivamente abbiamo visto un breve video su come vengono stampati i giornali. Verso le dieci e mezza siamo entrati nello studio di registrazione delle trasmissioni di RadioBresciasette e nello studio televisivo di Teletutto, siamo andati dietro le quinte e abbiamo visto come si usa  la telecamera e come vengono cambiati i colori dello sfondo televisivo durante le trasmissioni, in diretta. Siamo ritornati nella Sala Libretti e abbiamo incontrato  la direttrice, Nunzia Vallini,  che ci ha raccontato le origini del Giornale, soffermandosi sulla storia delle donne che in passato non potevano diventare giornaliste, addirittura, nella sede, non erano previsti i servizi igienici per le donne.

Asma B.

18 Gennaio, 2024 

Mangiare bene fa bene all'ambiente

Il 15.12.23 la 2C è andata in gita ad Ambiente Parco, a Brescia. La classe è stata accolta da AnnaLaura, responsabile del progetto, che ha presentato un laboratorio sull’alimentazione.

Ha mostrato alla classe due piramidi alimentari.

La frutta e la verdura sono i cibi più sani, se ne possono mangiare fino a 5 porzioni al giorno.

Sul secondo livello ci sono i carboidrati. Sono molto importanti perché danno energia, l’ideale è mangiarne fino a 4 porzioni al giorno.

I grassi vegetali sono olio e frutta secca, se ne possono mangiare fino a tre porzioni al giorno.

Dei  latticini  se ne possono mangiare fino a 2 porzioni al giorno.

Le proteine, uova e pesce,  si può mangiare una porzione al giorno.

Carne bianca e biscotti si può mangiare una porzione al giorno. 

Carne rossa e torta vanno bene una volta a settimana. Bisogna fare attenzione con la carne rossa perché un eccesso  può portare a malattie e tumori.

Osservando le due immagini si può notare che gli elementi presenti nella piramide ambientale sono sistemati in modo esattamente inverso alla piramide alimentare.

Pertanto, se mangiamo in modo corretto facciamo del bene a noi stessi e anche all’ambiente!

Arianna C.

Sofia M.

18 Gennaio, 2024 

La magia della plastica

La classe 2^c il 15 dicembre si è recata al Parco dell’acqua dove ha partecipato ad una lezione sul riciclo della plastica. Una volta si faceva la raccolta indifferenziata,cioè,tutti i rifiuti venivano smaltiti insieme nelle discariche o negli inceneritori, mentre ormai già da molti anni a Brescia si  effettua la raccolta differenziata.

La plastica viene riciclata facendo molte cose nuove (sotto al tappo della bottiglia c'è una sigla che fa capire di quale plastica si tratta, perchè  ne esistono più tipologie).All' interno del parco dell’acqua si trova un piccolo edificio dove è possibile sperimentare in prima persona la magia del riciclo della plastica. Con un macchinario composto da un interruttore, un imbuto che tritura i tappi ogni 15 secondi e un tubo metallico che grazie a  delle resistenze si scalda e scioglie i tappi, è possibile creare un filo di plastica. Noi attorcigliandolo su un cono e immergendolo nell’acqua fredda abbiamo creato dei bellissimi alberelli di Natale.

Alaa' B.

18 Gennaio, 2024 

Corsa campestre a Capo di Ponte

La corsa è un'attività fisica da sempre praticata dall’uomo ed è la disciplina sulla quale si basano la maggior parte delle attività sportive. Gli studenti della Scuola Tridentina partecipano alla corsa campestre d’Istituto annuale, successivamente i vincitori accedono alle gare provinciali, gareggiando con avversari delle altre scuole. 

La gara si suddivide in due fasi:

Io ho partecipato alla Corsa Campestre di questo anno scolastico e

la seconda fase l’abbiamo svolta  a Capo di Ponte. 

Il 6 dicembre 2023, il giorno  della partenza, coordinati dal nostro mitico prof. Raza ci  siamo incontrati alle 7.00 del mattino nel parcheggio del centro sportivo  S.Filippo, qui ci aspettava l’autobus  per portare  noi e altre scuole nel luogo della gara. Il  tragitto è durato un’ora e trenta minuti, circa. Faceva  molto freddo e lungo la pista di gara si vedevano lastre di ghiaccio e neve che poi durante il giorno si sono sciolte. Per fortuna! 

Abbiamo iniziato  a scaldarci, i primi a partire sono stati i ragazzi di prima media. Successivamente, i  giudici hanno chiamato le classi seconde, nominando l’istituto di appartenenza. Ci siamo posizionati  sulla linea di partenza, individuando i posti più strategici. 

Al traguardo ci aspettavano delle  ragazze che davano tè caldo e biscotti.

E’ stata una bellissima esperienza, spero di partecipare anche l'anno prossimo, con la stessa grinta e lo stesso impegno, indipendentemente dall’ordine di arrivo.

Irene D.M.

18 Gennaio, 2024