L’attrazione tra giovani e nuove tecnologie è oramai inarrestabile: lo sviluppo di smartphone e tablet sempre più facili da usare ha condotto a un recente aumento esponenziale del numero dei ragazzi connessi a Internet, 24 ore su 24, ovunque si trovino.
Lo sviluppo così rapido della tecnologia, la sua progressiva portabilità a buon mercato, l’impulso a essere sempre più connected e social ha condotto tutta la società civile a misurarsi con temi e problematiche di incredibile dinamismo e complessità: il cyberbullismo, l’adescamento on line sono solo alcuni esempi dei livelli di criticità che possono assumere le interazioni tra giovani e Internet.
Il Compendio Safe Web del servizio di polizia postale e delle comunicazioni nasce da un percorso di riflessione e sintesi dei principali rischi che attualmente i giovani affrontano nel loro rapporto quotidiano con le nuove tecnologie.
Di seguito riportiamo le versioni integrale (della Polizia di Stato) e ridotta (elaborata dal nostro istituto).
Vi proponiamo il documento, ricco ed esaustivo delle problematiche e degli interventi da mettere in atto, anche in una versione Smart, più sintetica.