Sicuri a scuola ...

sicuri sul Web


L'incessante e pervasiva evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha fatto del digitale e del web la "nuova frontiera", con tutto il suo fascino.

I bambini e i ragazzi - nativi digitali - sembrano destreggiarsi abilmente tra dispositivi, app, social ... ma quanto ne sanno veramente? Quanti e quali pericoli corrono inconsapevolmente?

Gli adulti - docenti e genitori - quanto sono realmente informati su problemi e potenzialità dell'uso delle tecnologie? Quanti dei loro timori sono fondati e quanti solo frutto di pregiudizi?


La Scuola, di fronte a questa "nuova" frontiera, accetta la sfida di esplorarla:

  • preparando i propri docenti,

  • dotandosi di strumenti adeguati a garantire a tutti un uso sicuro,

  • accompagnando le famiglie nel loro ruolo educativo primario,

  • formando nuove generazioni consapevolmente connesse con il mondo.


Quest'area del sito istituzionale della nostra scuola è pensata per mettere a disposizione di tutti - docenti, famiglie, studenti - documenti e risorse web utili per affrontare questo viaggio con più consapevolezza e meno ansie e preoccupazioni.


Docenti referenti per il bullismo, il cyberbullismo e la ePolicy di Istituto sono

Prof.ssa Sonia Bagiacchi

Dott.ssa Raffaella Giannini

Chiunque sia a conoscenza di fatti o abbia sospetti di situazioni riconducibili ad atti di bullismo, cyberbullismo o problematiche correlate alla sicurezza degli alunni può segnalarlo tempestivamente alla scuola attraverso il corpo docente o il personale scolastico.