Scuola Secondaria I grado

Ballo di fine anno classi terze Scuola Secondaria

Il 4 giugno 2024, le classi terze della scuola secondaria di I grado "D.Alighieri" di Opera, si sono date appuntamento per festeggiare tutti insieme la fine dell'anno scolastico. La serata è stata allietata da balli, canti e piacevoli momenti di condivisione, il tutto condito da un elegante dress code black and white; l'evento ha fatto registrare una grandissima adesione da parti degli alunni delle classi terze che hanno partecipato con entusiasmo a questo momento di festa, al di fuori delle pareti scolastiche. 

Articolo di Matteo Marotta

articolo.pdf

Incontro con la scrittrice Fabiana Sarcuno

Venerdì  17 maggio  le classi 1^D  e 1^C  hanno partecipato all'incontro con  Fabiana Sarcuno l' autrice dei libri: L' Estate Del Giardino, Mitica Grecia, Le Olimpiadi di Grammatica, Il Diario Di Edo, Orlando  Furioso, Il richiamo della foresta,  il club degli insolenti, il guardiano del faro, Merendine  all you can eat.

Alcuni alunni hanno partecipato attivamente  facendo domande alla scrittrice. Infine Fabiana Sarcuno ha firmato tutti i libri portati dagli alunni.

                                                 a cura Roberto Passeggio e Gabriele Manea 

                                                              

Lavoro di arte 1^C

Questo lavoro è stato realizzato dalla classe 1C della Scuola Secondaria di I grado nell'ambito di un percorso di Arte sulle Chiese bizantine medievali.

A cura di Roberto Passeggio e Gabriele Manea 

Relazione #CUORICONNESSI - Giorgio Bona 


La cosa che maggiormente mi ha colpito di "Cuori Connessi" è che tutti i fatti narrati sono accaduti realmente e ancora oggi accadono vicende simili. Mi ha colpito anche che tutte queste storie  iniziano con discorsi di scherzo e di gioco che però poi portano a delle brutte conseguenze. Un’ultima cosa che mi ha colpito è che quasi in tutte le storie la persona che è trattata male viene sempre aiutata da qualcuno che ha il coraggio di farsi avanti. Da "Cuori Connessi" ho imparato che i telefonini, che ormai abbiamo tutti, li utilizziamo per giocare, scherzare, andare su internet, fare foto e video, ma la semplicità di questo strumento può portare a dei comportamenti sbagliati, ad esempio condividere foto e video di persone per prenderle in giro.

 Riflessione sul libro #Cuoriconnessi -  Giulia Tarzia


Quello che mi ha colpito nel libro #cuoriconnessi sono le storie vere raccontate da questi ragazzi e dai genitori che hanno vissuto i problemi  dei loro figli, in questo libro viene sottolineato quanto sia pericoloso il cyberbullismo o comunque il bullismo in generale, quanto sia dura e faticosa la strada di chi viene colpito da questi atti di bullismo, quanto uno scherzo stupido pubblicato sui social possa danneggiare la vita di un ragazzo o di una ragazza. Ho imparato da questi racconti quanto sia importante per noi ragazzi rispettare gli altri, anche se sono diversi da noi, ho imparato che se ci si trova dalla parte di chi viene bullizzato, non bisogna tenersi tutto dentro ma bisogna farsi aiutare da un'altra persona e bisogna denunciare chi provoca questi atti di bullismo.

Ho imparato di quanto possa fare male alle persone essere derisi e scherzati dagli altri, anche se a volte si pensa che sia solo un gioco o uno scherzo leggero.

Mi è piaciuta inoltre la figura dello scrittore che si è messo a disposizione di queste persone ed ha ascoltato e raccontato le loro storie.

Ho imparato di quanto sia difficile per un genitore vivere ed aiutare un figlio bullizzato e di quanto sono forti i genitori davanti a questi problemi, ho imparato che nella vita non siamo soli ma c’è sempre qualcuno pronto ad aiutarci e che non bisogna far finta di niente davanti a queste cose.

Relazione  Malala Yousafzai di Giulia Dattola

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” Malala Yousafzai Da questa frase comprendo il potere dell'istruzione e della conoscenza: strumenti semplici come una penna e una matita, insieme al sostegno di un insegnante, possono avere un impatto significativo nel cambiare il mondo attraverso l'educazione. Pertanto, sottolinea il fatto che non sono necessari strumenti sofisticati o risorse immense per apportare un'impronta duratura sulla società, ma piuttosto l'accesso all'istruzione e al sapere è ciò che può trasformare le vite e le comunità. Una penna e una matita rappresentano simbolicamente gli strumenti più basilari della comunicazione e dell'apprendimento, mentre il ruolo del maestro evidenzia l'importanza di una guida e di un sostegno nell'acquisizione di conoscenze. Insieme, questi elementi aprono la strada a un futuro in cui l'istruzione è la chiave per affrontare sfide complesse e costruire un mondo migliore

 a cura di Roberto Passeggio


Testimonianze di alcuni alunni dopo la visita alla casa di reclusione Milano Opera - 22 maggio 2023

relazione carcere (1).docx
RELAZIONE USCITA DIDATTICA AL CARCERE DI OPERA.docx
Uscita Carcere_Spada.docx

Incontro con ex alunni - 2^D 

La classe 2D ha incontrato due nostri ex alunni, nell'ambito di attività propedeutiche alla scelta delle superiori che avverrà nel prossimo autunno. Questo tipo di incontri ha l'obiettivo di schiarirci la mente sulle nostre scelte future e soprattutto di rafforzare la nostra motivazione allo studio in vista del rush finale.


Gli alunni della classe 2D

Laboratori estivi

Tra la metà di giugno e le metà di luglio si sono svolti a Scuola dei laboratori estivi rivolti ad alunni della primaria e della secondaria. Lo scopo era quello di sostenere allievi con fragilità negli apprendimenti, con attività incentrate sul metodo di studio, sul recupero degli apprendimenti e sulla socializzazione. La prima parte dei laboratori che hanno visto coinvolti complessivamente una trentina di alunni, è stata gestita dalla Cooperativa Lule, mentre la seconda parte è stata gestita da docenti della Scuola . 

Ecco alcune immagini dei lavori realizzati dai ragazzi coinvolti nel corso delle attività.


Approfondimenti degli alunni classe 1^E dopo l'uscita alla Lamberin 

UNA FANTASTICA SCOPERTA 1.docx
Alla ricerca dell' Equiseto.docx

Vittoria del concorso nel ambito del progetto Ossibooki della classe 1^G

23 MAG 2022

Incontro con la scrittrice Fabiana Sarcuno

La classe 1^A ha incontrato nel mese di maggio l'autrice del libro Mitica Grecia, letto dai ragazzi durante l'anno scolastico. La scrittrice ha scritto diversi libri molto interessanti per ragazzi, tra cui il Diario di Edo e Alle Olimpiadi di Grammatica

5 MAG 2022

Articolo giornalino.docx

Lavoro svolto nel ambito del educazione civica dagli alunni Ludovica Moschetta, Alice Moneta, Leonardo Bersanetti, Pietro Strazzer della 2^D

Incontro con Gianluigi Semigaglia raccontato dall'alunna Matilde Vernini

Gianluigi Semigaglia.docx