Sacco e Vanzetti

Lavoro classi 5 sull'inclusione

La classe 5C della scuola primaria Sacco e Vanzetti nel corso dell'anno 2023/24 ha affrontato alcune attività sul tema dell'inclusione. L'educatrice Cristina Nocent mamma di una bambina "speciale", ha raccontato le difficoltà di sua figlia nella sua classe di appartenenza. Così gli alunni della classe 5C hanno inviato dei messaggi di affetto attraverso giochi e cacce al tesoro documentati attraverso le foto. Gli studenti della classe 5C - Sacco e Vanzetti 

                                             A cura di Sofia Gallarini 


Impariamo insieme … impariamo meglio! 2023


La classe IV C della scuola primaria Sacco e Vanzetti è composta da 23 ragazzi vivaci ed intraprendenti. Poiché amano molto lavorare insieme e sanno essere di supporto quando dei compagni trovano qualche difficoltà, in classe viene abitualmente utilizzato il tutoraggio e, da diverso tempo, in classe si lavora e si studia in piccolo gruppo.

I gruppi vengono cambiati con cadenza mensile, perché bisogna imparare a collaborare un po’ con tutti.

Ispirati da una mappa del tempo proposta sul libro di tecnologia con varie invenzioni, dai primi utensili della preistoria al primo uomo sulla Luna, i diversi gruppi, formati come già disposti in classe, si sono incontrati ed hanno realizzato insieme un cartellone su un’invenzione in particolare.

Nello svolgere questo lavoro i ragazzi hanno dimostrato fantasia, creatività e destrezza nell’uso delle nuove tecnologie a nostra disposizione, arrivando ad utilizzare QRCODE, con video già presenti in rete o da loro stessi realizzati, modellini in scala 1:1, modellini fatti con stampante 3D …

Andrea P. ha illustrato meglio la base di questo lavoro così:

Impariamo insieme...impariamo meglio! -IV C

Impariamo insieme.docx

A scuola di Scienze classe 5^B

Laboratorio di Scienze effettuato con la Prof.ssa Popa in merito al progetto Continuità.

3 MAG 2022

Uscita didattica sul territorio " Bosco in Città" classi 3^B e 3^C

Gli alunni e le docenti delle classi 3B e 3C del Plesso " Sacco e Vanzetti" dell' Istituto Comprensivo di Opera, dopo quasi due anni di restrizioni legate alla situazione epidemiologica, hanno potuto assaporare qualche momento di " normalità" effettuando un' interessante e stimolante uscita didattica sul territorio " Bosco in Città", in compagnia di un agronomo specializzato che collabora con il Comune e che ha reso gli alunni protagonisti attivi della lezione, coinvolgendoli nella tematica trattata ( caratteristiche e funzioni di piante diverse, con particolar attenzione alle specie di alberi presenti nella realtà locale).

Questa esperienza ha fornito ottimi spunti di riflessione.


3 MAG 2022