CivicaMENTE

in quinta B

SITO CURATO DALL'INSEGNANTE SACCHI ROBERTA


Insegno da trent’anni nella Scuola Primaria, sono insegnante prevalente e ho ancora l’entusiasmo per questo lavoro come all’inizio della mia carriera. La mia curiosità mi porta a conoscere e sperimentare diverse tipologie didattiche, orientandomi soprattutto verso l’uso delle tecnologie.

In questi due anni scolastici, caratterizzati dalla pandemia da Covid e dalla DAD e dalla DDI, mi sono convinta che il digitale non è solo uno strumento efficace, ma è un luogo di apprendimento, dove si può agire per migliorare la didattica. Il digitale offre numerosi spunti per il learning by doing, offre riflessioni sulla didattica on life; siamo stati messi di fronte a profondi cambiamenti, accelerati dalla pandemia, e ritengo che questi due anni non siano stati di buco educativo, ma siano stati due anni dove ciascun insegnante ha avuto l’opportunità di cogliere nuovi metodi e nuovi strumenti per coinvolgere gli alunni. È stato necessario ripensare le attività, adattando i percorsi alle classi in presenza o a distanza, dove la condivisione di materiali, la ricerca e la realizzazione di contenuti multimediali, la produzione di materiali scaricabili, di presentazioni, di video … portassero a creare sinergie didattiche nuove, efficaci, coinvolgenti per tutti gli alunni, coniugando mondo reale e virtuale.

Attraverso le tematiche dell’Educazione Civica, ho proposto una serie di attività con piattaforme differenti per stimolare la curiosità, attivare il ragionamento, accrescere lo spirito critico, veicolare le conoscenze attraverso giochi e sfide divertenti, responsabilizzare gli alunni su tematiche importanti e di grande attualità, allenare la fantasia e, non ultimo, coinvolgere anche le famiglie.


Con l’uso di diverse piattaforme con attività interattive e autocorrettive ho introdotto forme di game-based learning, cioè di apprendimento basato sull’uso di giochi digitali, che possono attivare nei bambini esperienze di flow e promuovere un atteggiamento positivo rispetto alle attività, aumentando la fiducia nelle proprie conoscenze e abilità. Ho adottato anche l’approccio tipico della didattica ludica, dove il gioco, la sfida fra compagni, nell’ottica della gratificazione e valorizzazione del contributo di ciascuno, ha avuto un ruolo strategico.

La “sana competizione” del gioco, ha permesso di mantenere alta la motivazione e l’apprendimento è risultato coinvolgente per tutti.

Durante il periodo della DAD e della DDI, ho ritenuto fondamentale anche integrare le attività con la didattica collaborativa e accanto alle richieste individuali sono state messe in campo attività di gruppo, che hanno riguardato la realizzazione di compiti di realtà, per “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e di demotivazione, mentre dall’altro lato, è essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento" (Ministero dell’Istruzione, nota n.388 del 17 marzo 2020): sono stati realizzati degli elaborati collettivi, proponendo un nuovo modo di interagire, sfruttando le vere potenzialità di scambio e condivisione, portando avanti argomenti e tematiche avviate in classe, ma soprattutto riportando al centro della didattica la relazione interpersonale, per incontrarsi nonostante la distanza ed essere “vicini anche se lontani”, mantenendo viva la percezione di far parte di un gruppo. Quel gruppo che si era creato e costruito insieme, con cura e fatica, dove si potevano condividere storie e vissuti, che prendeva forma nelle attività cooperative e laboratoriali e che si sono dovute reinventare a distanza.

Credo che ciò che è stato fatto in DAD e in DDI non possa andare perduto e necessariamente nei prossimi anni possa essere spunto per una didattica innovativa.


APPLICAZIONI E SITI UTILIZZATI NELLA DIDATTICA E PER QUESTO SITO:

· Google Classroom

· Google Meet

· Google Sites

· Google Documenti

· Google Presentazioni

· Google Disegni

· Google Jam

· Google Drive

· Google Coggle

· Microsoft Power Point

. https://www.creaavatar.it/

· https://www.canva.com/

· https://www.thinglink.com/

· https://www.flippity.net/

· https://www.genial.ly/

· https://learningapps.org/

· https://wordwall.net/

· https://www.liveworksheets.com/

· https://fliphtml5.com/

· https://www.mentimeter.com/

· https://app.bookcreator.com/sign-in

· https://wordart.com/

· https://www.youtube.com/

· https://europa.eu/learning-corner/home_it

· https://progettoipazia.com/2018/03/10/lagenda-2030-spiegata-ai-bambini/

· https://programmailfuturo.it/come/cittadinanza-digitale/cittadinanza-digitale-primaria

· https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it/

· https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

· https://paroleostili.it/

. https://www.twinkl.it/

· https://mixkit.co/



Fondamentali per queste attività sono stati i diversi corsi di formazione per la didattica innovativa, che ho effettuato con https://aretepiattaforma.it/


Benvenuti nel sito sulle tematiche

dell'Educazione Civica

che la QUINTA B

della Scuola Primaria "G. Rodari" di Olginate - LC -

ha realizzato nell'anno scolastico 2020/2021.

Prima di farvi entrare tra le pagine del nostro sito, vogliamo raccontarvi qualcosa di noi.



La nostra classe è composta da ventitré ragazzi agitati ed esuberanti: formiamo un bel gruppo simpatico, pieno di idee, allegro e sgargiante come un tulipano appena fiorito.

Siamo affettuosi e ci piace essere trattati da "bambini " ed essere coccolati dalle nostre maestre, ma alcune volte ci piace sentirci "ragazzi più grandi " e orientati verso la scuola secondaria.

Quando uno di noi è triste, siamo sempre pronti a consolarlo; quando qualcuno litiga, siamo pronti a intervenire per mettere pace, quando qualcuno sbaglia, ragioniamo e capiamo insieme l'errore, perché dagli errori si impara.

Nessuno è lasciato solo!

Adoriamo divertirci, giocare all'aperto, ridere e scherzare, senza offenderci; ci piaceva anche cantare e suonare il flauto, ma in questo periodo di emergenza sanitaria non possiamo farlo e quindi ….suoniamo a ritmo di “Cupsongs” e ci divertiamo tantissimo.

Il periodo di emergenza sanitaria ci ha insegnato che, se da un lato è vero che non si possono più fare alcune attività che svolgevamo abitualmente prima, dall'altro è però anche vero che si possono trovare nuove strategie e attività accattivanti e divertenti.

Durante il lockdown, attraverso tanti elaborati di classe, abbiamo scoperto che, pur essendo distanti, potevamo comunque essere uniti.

E l'unione ... fa la forza!

Adoriamo sfidarci con giochi interattivi, così come facevamo durante la Dad, e realizzare prodotti digitali, partendo dai nostri elaborati! Volete vedere alcuni esempi? Da questa pagina potrete ammirare le nostre opere d'arte, in un percorso di Musica e Arte, realizzato quest'anno durante la DAD, e intitolato "Il Mattino" , oppure leggere un nostro articolo di giornale ... un po' particolare, o ancora, leggere il nostro meraviglioso libro di racconti gialli, con il super-detective Jimmy Baffon De Baffonis.


Siamo come le tessere di un puzzle: ognuno di noi è unico e particolare, ma è solo

insieme che siamo più forti!

Per questo la nostra è una classe davvero speciale!


IL MANIFESTO

realizzato con Canva

il nostro motto

realizzato con Canva