La scuola dell'infanzia è aperta a tutte le bambine e bambini tra i tre ed i cinque anni. Ha durata triennale e fa parte del Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione 0-6 costituendo raccordo organico di continuità educativo- didattica tra nido e scuola primaria.
In ognuna delle nostre scuole tutto il personale ( docenti/ collaboratori scolastici) lavora affinché ogni bambino sperimenti attivamente e quotidianamente la vita di comunità (eterogenea per età, cultura d'appartenenza, lingua ed esperienza di vita) ponendo le fondamenta per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.
Fin dalla scuola dell’infanzia, l’obiettivo per l’insegnante è rendere ogni bambino competente, cioè in grado di utilizzare le proprie abilità, conoscenze e disposizioni personali in un contesto reale, ad un livello sempre più elevato di qualità e con sempre maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità. Raggiungere questi obiettivi implica per l’insegnante progettare percorsi di apprendimento mirati a promuovere le competenze disciplinari e trasversali; usare metodologie che permettano ai bambini di mettersi in gioco e fare esperienza di un uso autonomo della propria conoscenza; stabilire un sistema di valutazione che renda i bambini in grado di riconoscere ciò che sanno fare da ciò che non sanno ancora far bene, e dove possono migliorarsi.
La scuola dell’infanzia pone al centro del proprio progetto educativo il “benessere del bambino” secondo le sue potenzialità, per promuovere il raggiungimento della:
maturazione dell’identità
conquista dell’autonomia
sviluppo delle competenze
L'osservazione attenta di ogni singolo bambino, da parte dell'insegnante è il primo step per la progettazione didattica-educativa. Solo attraverso questa è possibile evidenziare le potenzialità ed i bisogni di ciascun bambino, a cui seguono la scelta dei temi e delle situazioni da proporre, andando a prediligere un ambito di esperienza ( nella scuola dell'infanzia di parla di Campi di Esperienza e non discipline) rispetto ad un altro. Nel momento in cui si decide di attivare laboratori e percorsi specifici di campo, si può mantenere un’attenzione elevata su precise abilità e competenze; viceversa, se la proposta è un percorso multi campo, possiamo osservare come ogni bambino si appassioni e si esprima meglio in alcune occasioni piuttosto che in altre, trovando spazio per approcci e stili personali. In ogni caso un alto livello di trasversalità è sempre presente, in qualsiasi percorso, poiché la realtà non si può scomporre in frammenti e le dimensioni di crescita del bambino sono sempre presenti.
Nell'I.C. Molassana e Prato, ubicate nei quartieri di Molassana, Prato e San Siro, sono presenti tre scuole dell'Infanzia che offrono servizio dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.50 alle ore 16.50.
Nel dettaglio gli orari di ingresso ed uscita da scuola sono: