Dalla Primaria

CONTINUITA' 2023.pdf

La classe quarta di San Giacomo accoglie i bambini della scuola dell'inafnzia

Realtà aumentata

Gli alunni della classe terza Doria attraverso il progetto di realtà aumentata hanno sviluppato la conoscenza dell' ambiente montagna. Il progetto ha permesso di ricercare, attraverso la multimedialità, legami trasversali fra le conoscenze e accrescere le competenze personali possedute da ciascun alunno. Sono stati forniti gli strumenti teorici e pratici per progettare ed implementare attività di insegnamento/apprendimento dedicate alla scoperta del mondo della geografia attraverso la didattica digitale e la realtà aumentata, attraverso la quale aggiungere contenuti virtuali ad un ambiente fisico in forma interattiva e in tempo reale. 

La squadra Doria A di ciclismo è in finale al torneo Ravano!

L'orto didattico della scuola San Giacomo

Festival della Scienza 4B di Prato

E' carnevale!!!! La pentolaccia dei bambini di San Giacomo

I lavori di Natale della Scuola San Giacomo

Le classi della Scuola Primaria San Giacomo sono andate al Festival della Scienza

Giovedì 22 settembre, in occasione del “Car free day”, gli alunni dei plessi Doria e Prato hanno organizzato i Pedibus, realtà già consolidata.

La novità è stata invece, l’organizzazione di un Bicibus sperimentale al quale hanno partecipato i bambini e le bambine di 3A, 4A e 5°A del plesso Doria. 

Il BiciBus è un modo sostenibile per andare a scuola, è un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che vanno a scuola accompagnati da docenti, genitori e volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza. Sono molto evidenti le ricadute positive sulla riduzione del traffico in generale e in prossimità delle scuole in particolare, ed inoltre miglioramento 

dell’ AMBIENTE della qualità dell’aria, risparmio di carburanti; 

della SALUTE: esercizio fisico quotidiano rafforza le difese naturali, combatte la tendenza all’obesità; 

dell’ AUTONOMIA dei bambini: li aiuta a diventare più indipendenti, fa conoscer meglio il territorio; 

della SOCIALIZZAZIONE : dà possibilità bambini, genitori, insegnanti, associazioni del territorio di conoscersi meglio fra loro. 

A questo proposito si ringraziano tutti i volontari intervenuti e la Polizia Municipale che hanno permesso che lo spostamento si svolgesse in sicurezza.