CHE MEDIA!

n. 4 GENNAIO - GIUGNO 2023

Attività, progetti e interessi degli alunni e delle alunne della scuola secondaria di primo grado di Spormaggiore 

IMMERSI.pdf

“Mostrare non dire”, usando i cinque sensi per descrivere profumi, colori, presenze, suoni e sapori, fu l'obiettivo principale di questi incontri di laboratorio.

Il primo testo che scrivemmo fu la descrizione sensoriale di un risveglio, che la Tognolini raccolse alla fine delle due ore e ci restituì nell’incontro successivo. Analizzando i testi nei particolari, molti di noi divorarono idee e spunti per i loro prossimi racconti, utilizzando frasi e paragoni degli altri risvegli come dettagli aggiuntivi, fronzoli che donavano alle parole scritte una vita terrena. Il secondo testo che mettemmo per iscritto fu la descrizione di un personaggio immaginario, sfornato interamente dalla nostra fantasia, dalle punte delle orecchie alla personalità. 

Poi stilammo la narrazione del risveglio di questo personaggio, in prima persona, e ciò che ne risultò fu fonte di orgoglio per molti di noi. Quello che scrivemmo in qualche modo ci rappresentava: chi raccontava di voler fuggire dalla propria gabbia, chi di compiere un omicidio con gli occhi ancora impastati di sonno, chi invece di mangiare pancake appena sfornati. 

Senza che nessuno se ne fosse accorto, le parole sul foglio avevano preso vita, proprio come in un risveglio, e avevano iniziato a danzare sulla pagina al ritmo del racconto, che poteva essere intorpidito, violento, sognante. Guardando verso le macchioline d’inchiostro, si poteva leggere l’inizio della storia più bella di sempre: quella evasa dalla fantasia, quella che era uscita nonostante le barriere e le censure. Quella che nessun divieto era riuscita a fermare. Ogni singolo racconto di quelli che erano sul tavolo nell’aula di scienze era un capolavoro nel suo essere imperfetto, una bozza da correggere e limare ma che anche lasciata così era meglio di qualsiasi libro mai scritto, perché veniva dalla nostra testa. La Tognolini lo sapeva e ci lodava per questo: ”Hai un dono,” diceva a ogni singolo ragazzo presente con un sorriso da far invidia al sole, “coltivalo.” 

                                           

 Scritto da un'alunna che vuole coltivare il suo dono











Perché le monete che usiamo tutti i giorni sono così tante e diverse? 

Che cosa raffigurano le monete italiane? 

Che cos'è l'Eurozona?

Che cosa pensano gli adulti che hanno vissuto il passaggio dalla lira all'euro? Era meglio prima? 

Gli alunni di Prima e Seconda, lavorando a classi aperte (finalmente dopo anni di divieti a causa dei protocolli sanitari!), hanno cercato le risposte a queste domande e vi invitano a scoprire di più sui loro lavori.


Progetto Europa 

a cura delle classi Prima e Seconda

film di classe

Attività di cineforum delle classi prima, seconda e terza

Questi sono i film educativi che abbiamo visto durante l’anno scolastico:


Una bella esperienza: stare tutti insieme per vedere dei film, divertirsi e poi riflettere sul loro significato è stato piacevole. 

E saltare le lezioni è stato ancora più bello!

IL SONDAGGIO

SPOR(T)

Sondaggio spor(t).pdf








Pratichi abitualmente un'attività sportiva?

Sport di squadra o individuale?

Se non sei iscritto ad alcuna associazione sportiva quali sono i motivi?

Queste e molte altre domande sono state rivolte tramite un sondaggio anonimo agli alunni della scuola secondaria. Sono emerse delle considerazioni interessanti, che dovrebbero far riflettere tutti quanti, soprattutto gli adulti, sulla necessità di sostenere l'attività sportiva di ragazzi e ragazze. 

backstage in pillole.pdf

"RACCONTO DI UN ANNO DI SCUOLA: EMOZIONI PER APPRENDERE"

26 maggio 

Serata di presentazione dei progetti di tutto l'Istituto IC Mezzolombardo Paganella


La Redazione di Spormaggiore ha seguito la diretta dalla propria scuola e vi invita a guardare la live, se non l'aveste ancora fatto, e a curiosare nel backstage.

buona estate dai ragazzi della scuola di Spormaggiore!