Diario di bordo

Lecco 6 giugno 2022

Venerdì 3 Giugno siamo andati a Rivabella per un’ uscita. Siamo passati dal sottopasso di Via Alla Spiaggia e siamo sbucati vicino a Rivabella, abbiamo attraversato la strada e siamo arrivati sulla ciclabile. Poi abbiamo fatto una camminata e abbiamo fatto il ‘’pit stop’’. Ci siamo messi a coppie e al via della maestra che era lontana, dovevamo raggiungerla correndo. Finito tutto, ricominciamo a camminare. Camminiamo, camminiamo e… secondo ‘’pit stop’’! Ci siamo fermati a mangiare la merenda mentre c’ era qualcuno che giocava o faceva altro. Poco dopo, ha iniziato a piovere e abbiamo dovuto aprire l’ ombrello o mettere il k-way. Piccola camminata e ci fermiamo per una sfida: la maestra dice una parola e la squadra che sa una canzone con quella parola vince. Ripartiamo e facciamo una lunga camminata. Prima ci fermiamo a vedere un ponte e poi ripartiamo. Mentre camminiamo, sulle ringhiere del lungolago c’è la storia di Renzo e Lucia. Dopo ci fermiamo in un bar perché qualcuno doveva andare in bagno, e intanto, dovevamo cantare delle sigle di cartoni animati. Poi ripartiamo e dopo un po’ ci fermiamo in centro Lecco, alle Meridiane, perché alcuni dovevano andare ancora in bagno. Finita la pausa bagno, abbiamo preso un gelato al Bicerin. Poi abbiamo preso il pullman e siamo tornati a scuola. Giornata emozionante!

Arianna

Lecco 27 maggio 2022

Il 26 maggio 2022 la mia classe 5^ e le due classi quinte di San Giovanni ( LC) siamo andati al politecnico per laurearci. Quest’ anno abbiamo fatto un progetto di nome “ Poli to kids” dedicato alla sostenibilità. Appena arrivati, ci hanno fatto accomodare nell’aula magna dove c’erano per noi delle sedie rosse. Ci siamo seduti e da quel momento è iniziata la vera e propria cerimonia di laurea. Sono entrati la prorettore, prof Manuela Grecchi e i quattro professori della commissione di valutazione. Dopo di che sono iniziati i discorsi: ha iniziato a parlare la prorettore Manuela Grecchi, poi la nostra tutor Monica Redaelli, la maestra Cristina Roncoroni e infine il maestro Davide per San Giovanni.

Dopo di che é arrivato il momento della tesi: tre argomenti li hanno presentati gli alunni della Diaz e gli altri due la mia classe.

Dopo ci hanno dato il diploma e … miracolo!! La prorettore non ha sbagliato il mio cognome (cosa che succede solitamente!)

Infine le maestre ci hanno dato dei confetti rossi ripieni di cioccolato.

Emma

Lecco, 20 maggio 2022


Lunedì 16 maggio

Oggi abbiamo fatto un test finale di geometria/matematica in cui abbiamo fatto diversi errori; poi abbiamo fatto la foto di classe. Nel pomeriggio abbiamo continuato grammatica.

Martedì 17 maggio

Dopo aver passato la mattinata a finire i fumetti per il Politecnico, al pomeriggio abbiamo fatto Scienze : abbiamo guardato un video per creare un sistema solare pop-up.

Mercoledì 18 maggio

Io e il mio gruppo e quello verde abbiamo giocato al gioco della grammatica. In religione abbiamo continuato a guardare il film su Don Bosco. Alla fine della giornata ci sono state le interrogazioni sul lapbook dell’impero Romano.

Giovedì 19 maggio

Abbiamo svolto un quiz sulla geometria a gruppi, poi abbiamo fatto ginnastica: questa volta la lezione era organizzata da Sharon e Noemi. Alla fine, nel pomeriggio, la maestra Cristina ci ha chiesto l’alfabeto in Inglese e l’abecedario della sostenibilità; infine, a gruppi, abbiamo organizzato noi la lezione d’inglese!

Venerdì 20 maggio

Alcuni nostri compagni (ANTONIO,MICHELE,FLAVIO,AURORA E ELISA MATEI) hanno partecipato alle semifinali dell’Kangorou che è un quiz/test sulla matematica,

mentre gli altri (io compreso) sono andati alla festa della mondialità allo stadio di Lecco: ci hanno dato la merenda e abbiamo festeggiato. Al pomeriggio abbiamo fatto la copertina degli schemi di geografia.

IMPREVISTO

Sabato 21 maggio

Io, Aurora, Michele e Antonio abbiamo fatto la finale del gioco di geometria: GEOMETRIKO!!!!!!! Per questa gara siamo andati a scuola di sabato, dalle 17:00 fino alle 19:00,

Volevo condividere con voi che andare a scuola il sabato ed essere in 4 da soli con la maestra è la cosa più divertente al mondo! Questo è un giudizio personale, ma ve lo consiglio. Alla fine, io e Aurora siamo arrivati al 2°posto, mentre Michele e Antonio sono arrivati terzi,ma tutti e quattro siamo stati veramente bravi!!!!!!!

Nicolò

Lecco, 13 maggio 2022


LUNEDI’ 9 MAGGIO

Alla mattina abbiamo fatto le prove invalsi di matematica, eravamo tutti carichi.

Avevamo a disposizione 75m; io le prove invalsi me le aspettavo più difficili. Prima dell’intervallo abbiamo festeggiato il compleanno di Nicolò.;

gli abbiamo cantato tanti auguri, lui ci ha portato le caramelle. All’intervallo ci siamo sfogati in cortile; poi siamo saliti in classe e abbiamo concluso il lapbook di storia.Nel pomeriggio abbiamo cominciato i cartelloni per il politecnico: storie e fumetti. La 1° giornata finisce qui!


MARTEDI’ 10 MAGGIO 2022

Nella mattina, abbiamo ascoltato la maestra Stefania che ci ha spiegato cosa si poteva scegliere di fare tra:

  1. i mesostici;:

  2. la presentazione di KGG( “Kids go green”):

  3. la presentazione sulla forza del vento;

  4. la copertina della scatola da portare al Politecnico per la nostra LAUREA. E’ stato bellissimo!

Dopo l’intervallo abbiamo fatto i fumetti; sempre per il Politecnico. Il gruppo VERDE aveva il primo incontro, cioè ”IO CON IO SENZA LE FORTUNE CHE NON SO DI AVERE”; Il gruppo BLU, ( il mio ) ha fatto ”ARCHITETTURA CHE NON INQUINA”; Il gruppo BIANCO ha fatto “MOST &CO: MOBILITÀ SOSTENIBILE E CONSAPEVOLE”; il gruppo ROSSO ha lavorato su “INVESTIGAZIONE DEI FIUMI: LE OLIMPIADI DEI TORRENTI”. Ma mancava ancora un incontro… chi lo fa?

Lo fa il gruppo blu, quello che ha finito per primo! Nel pomeriggio… al lavoro con il POLI TO KIDS! Ognuno dei gruppi ha finito il suo lavoro. E così finisce anche il 2° giorno.


MERCOLEDI’ 11 MAGGIO 2022

Nella mattina abbiamo fatto ITALIANO; abbiamo scritto un “semidettato” sui risultati del questionario di gradimento della gita a TORINO, per la nostra classe e la classe 4^.

Dopo l’intervallo, abbiamo fatto RELIGIONE con la maestra Lia. Nel pomeriggio, con Stefania e Claudia, abbiamo concluso un lavoro del POLI TO KIDS. Il mio gruppo ha incominciato i fumetti de 5° incontro.

La 3° giornata finisce qui.


GIOVEDI’ 12 MAGGIO 2022

Alla mattina abbiamo fatto l’agorà. Abbiamo fatto il conto di quanti giorni mancano alla fine dell’anno: soltanto 18 giorni alla fine della scuola : aiuto! Ci siamo messi tutti al centro dell’atrio e abbiamo fatto un patto: non litigare. Dopo di che abbiamo fatto la merenda, poi siamo andati in palestra a Maggianico.

Abbiamo fatto diverse attività. La prima è stata la corsa con il fischietto; poi tiro alla fune e alla fine abbiamo giocato a palla 2 fuochi.Prima di andare a cambiarci, abbiamo fatto palla il centro. Nel pomeriggio abbiamo finito i fumetti e poi abbiamo fatto la Clil “ROMANS IN BRITAIN” che finiremo domani. Così finisce la 4° giornata.


VENERDI’ 13 MAGGIO 2022

All’inizio della mattinata la maestra Cristina ci ha dato i fumetti : dovevamo posizionarli in modo corretto per vedere come disporli sui cartelloni; dopo abbiamo concluso la Clil. Ci abbiamo messo un po’.

Prima di fare l’intervallo, (mancavano ancora 15 minuti) abbiamo fatto un giro di grammatica; la maestra aveva il libro delle vacanze, faceva scorrere le pagine e il capogruppo diceva stop: i bambini di quel gruppo dovevano rispondere al quesito che c’era su quella pagina. Quando siamo saliti dall’intervallo, la maestra Cristina ci ha letto il libro CUORE: un libro molto emozionante. Poi è arrivata la maestra Stefania e con lei abbiamo fatto la SARDEGNA, PRESENTATA DA EMMA.

Quando ha finito di presentare. la nostra compagna ci ha dato il pane carasau.

E’ SUPER BUONISSIMISSIMO!

Nel pomeriggio abbiamo fatto il sistema solare a pagina 8-9, poi abbiamo cantato la canzone “IL MONDO CHE VA”. Chi doveva fare il kangourou è uscito con Stefania a fare le prove. La 5° giornata finisce qui.

Ora devo andare: tanti saluti!

Elisa Mi

Lecco, 6 maggio 2022

Martedì 3 maggio

Oggi al politecnico abbiamo sperimentato la forza del vento. Abbiamo costruito una barca a vela in scala e provato a farla navigare in una pozza d'acqua; una ventola gigante muoveva l’aria.

Nel pomeriggio abbiamo formato l'abbecedario della sostenibilità in aula computer.

Mercoledì 4 maggio

non c'ero

giovedì 5 maggio

Con un’ ansia incredibile abbiamo affrontato le prove invalsi d’inglese

venerdì 6 maggio

Prove invalsi di italiano.

Dopo le prove, la penultima regione: la Sicilia presentata da Lorenzo.

Mattia St.

Lecco, 29 aprile 2022

Mercoledì 27 aprile 2022

Noi e la classe 4^,con le rispettive insegnanti, siamo andati a Torino. Dopo tre ore di viaggio, siamo arrivati in città (quando eravamo sul pullman sembrava che il tempo non passasse più ). Ci siamo fermati in una piazza a fare merenda e poi siamo andati tutti insieme al Museo Egizio; ogni classe aveva la propria guida: la nostra si chiamava MARTINA. Lei ci ha dato degli auricolari per sentirla meglio. Ci ha portato subito a vedere sarcofagi, mummie, statue e alcuni oggetti utilizzati dagli antichi Egizi. Alla fine dell'ora e mezza di visita, la guida se ne é andata. Noi potevamo decidere se guardare le restanti stanze o andare a comprare i souvenir: abbiamo deciso per la seconda proposta. Dopo la tappa al negozio, siamo usciti dal museo e ci siamo diretti ai Giardini Reali dove abbiamo pranzato e scattato molte foto. Poi abbiamo passeggiato per le strade di Torino fino ad arrivare al Museo del Cinema. Anche lì ci hanno dato gli auricolari. Abbiamo iniziato il percorso “Missione cinema”; la nostra guida ci ha spiegato tantissime cose su come si realizza un film; ci ha fatto anche vedere un cane robot usato per “La carica dei 102 dalmata”.. Infine siamo ritornati al pullman, pronti a tornare a casa, Al nostro arrivo, i genitori ci hanno accolto felicissimi!

Sharon

Lecco, 22 aprile 2022

LUNEDI’ 11/04/22

E’ arrivata un’ostetrica a parlarci del progetto “affettività”. Abbiamo scritto su un foglio le differenze fisiche tra maschi e femmine. E’ stato un progetto molto interessante. Nelle due ore successive di matematica ci siamo allenati con le espressioni, sia normali che con le parentesi. Dopo la mensa abbiamo cominciato ad imparare i COMPARATIVES AND SUPERLATIVES e (per me) sono molto semplici!


MARTEDI’

La maestra Stefania non stava bene quindi abbiamo fatto tutte le lezioni con la maestra Cristina. Nelle prime due ore ci siamo esercitati con delle attività gioco sui verbi. Prima di andare in mensa la maestra Cristina ci ha letto un po' del libro Cuore. Al pomeriggio c’era l'ultima lezione di Minibasket con Barbara, la nostra “allenatrice”.


MERCOLEDI’

Al mattino abbiamo approfondito le caratteristiche del racconto storico. Poi, nelle seguenti due ore, è arrivata una psicologa per il progetto “Affettività” che ci ha spiegato le differenze di carattere tra maschi e femmine e fatto scrivere cosa per noi era l’amore. Nel pomeriggio abbiamo letto e sottolineato quattordici pagine del libro di storia per realizzare un Lapbook sull'impero Romano.


GIOVEDI’ 21/04/22

Ieri sono tornate in classe tre nostre compagne che erano positive. Mi dispiace invece per altri due miei compagni che sono in quarantena e che forse non potranno partecipare alla gita di fine anno a Torino.


VENERDI’

Oggi la nostra compagna Elisa ci ha presentato la Puglia. Abbiamo quasi finito le regioni!

Lorenzo

Lecco, 8 aprile 2022

Vi racconto la giornata di giovedì 7 aprile

Di prima mattina, con Stefania e Daria, siamo andati al Politecnico. Questa volta il laboratorio del nostro progetto era intitolato “Le olimpiadi dei torrenti”. I professori ci hanno spiegato che prendono dei ciottoli , li bucano con il trapano e ci infilano dentro un microchip numerato; chiudono con dello stucco e poi li pitturano di giallo per riconoscere che quei sassi sono i loro, ovvero quelli del Politecnico. Tutto questo lavoro serve per capire il movimento dei torrenti e dei fiumi. Ora vi spiego cosa abbiamo fatto. Ci siamo messi una specie di impermeabile e dei copriscarpe; ci hanno divisi in gruppi o da tre o da quattro; ogni tot minuti cambiavamo a rotazione. Abbiamo provato a costruire dei ponti, delle dighe e addirittura degli scivoli fatti di sassi e anche a sperimentare delle inondazioni. Poi ci hanno messo il timbro sul nostro libretto e siamo ritornati a scuola. Al pomeriggio, con Cristina, abbiamo fatto inglese e poi siamo andati a casa.

Sharon

Lecco, 1 aprile 2022

Rieccomi qua! Vi racconterò la settimana, giorno dopo giorno.

Lunedì 28 marzo

Di prima mattina ci siamo organizzati su come si doveva svolgere “LA MARCIA DELLA PACE”.

Ci siamo messi al polso dei nastri con il colore della bandiera della pace; dopo di che, noi di 5^, abbiamo preso gli strumenti e durante il tragitto abbiamo suonato.

Quando siamo arrivati sul piazzale della chiesa di Chiuso, abbiamo detto il primo slogan, poi siamo andati alla ”Casa sul pozzo” e abbiamo pronunciato il secondo slogan; nel frattempo è sceso don Angelo e ci ha detto che nella fontana di fronte a lui c’è scritta in tante lingue del mondo la parola PACE.

Durante la camminata,. quando incontravamo delle persone, ci slegavamo il braccialetto e lo davamo a loro come segno di pace.

Una volta arrivati a Rivabella abbiamo detto il terzo slogan. C’erano già i ragazzi delle medie; insieme a loro abbiamo aspettato i bimbi della materna.

Quando sono arrivati, tutti insieme abbiamo cantato la canzone della pace.

Finita la canzone, siamo ritornati a scuola a piantare l’ulivo, con noi c’erano anche i bambini della materna.

Infine siamo saliti in classe e abbiamo fatto lezione.

A me è piaciuto tanto questo evento.

Martedì 29 marzo

Stamattina abbiamo iniziato a costruire “Il Sapientino” nei vari gruppi: abbiamo scelto delle materie scolastiche e un argomento; dovevamo scrivere domande e risposte su dei fogli che ci aveva stampato la maestra Stefania.

Sul retro di ogni scheda abbiamo dovuto fare una specie di circuito: dovevamo collegare con la carta stagnola la domanda con la risposta corretta, quando due due linee si incrociavano dovevamo mettere un pezzo di scotch; poi abbiamo attaccato i fermacampioni sempre con lo scotch.

Con un collegamento, delle “pinze” elettriche e una lampadina che ha attaccato la maestra in una scatola, era possibile vedere se la risposta era corretta perché la lampadina si accendeva.

Questo lavoro di tecnologia mi è piaciuto.

Mercoledì 30 marzo

Oggi pomeriggio siamo andati avanti a costruire il Sapientino.

Giovedì 31 marzo

Questo pomeriggio, in arte, abbiamo iniziato i fumetti. La maestra Cristina ci ha dato l’elenco dei capitoli del libro “Cuore” che abbiamo letto.

Noi dovevamo disegnare una scena di un capitolo e poi scrivere i fumetti.

Questa attività mi è piaciuta.

Venerdì 1 aprile

Questa mattina la maestra Cristina ci ha comunicato una brutta notizia: la maestra Katia non verrà più a lavorare nella nostra scuola.

A me è dispiaciuto tanto.

Dopo di che siamo andati avanti con il lavoro dei fumetti.

Martina

Lecco, 25 marzo 2022

Rieccomi qua per raccontarvi un’altra settimana, giorno dopo giorno.

Lunedì 21 marzo

Stamattina in matematica, con la maestra Stefania, abbiamo fatto i numeri primi.

Martedì 22 marzo

Oggi pomeriggio, finalmente, abbiamo iniziato minibasket! La settimana scorsa lo abbiamo saltato perché in cortile non c'era il canestro.

La nostra allenatrice si chiama Barbara; con lei abbiamo fatto anche delle lezioni gli anni precedenti, è un po’ severa, però è anche bello fare ginnastica con lei: non si perde tempo e quando si lavora si lavora. Io mi sono divertita!

Mercoledì 23 marzo

Di prima mattina con la maestra Cristina, in italiano abbiamo iniziato il condizionale, la cosa bella è che ha soltanto due tempi: quello semplice (il presente) e quello composto (il passato).

Giovedì 24 marzo

Appena siamo arrivati a scuola, siamo andati nell'atrio e abbiamo fatto l'agorà. Abbiamo parlato di come siamo andati in questi gruppi, visto che lunedì li cambieremo; per finire abbiamo detto le nostre opinioni su come formare i nuovi gruppi.

Al pomeriggio in italiano, ci è stato detto dalla maestra che per andare in gita a Torino dovevamo chiedere noi di classe 5^ il permesso al Dirigente. Tutti insieme abbiamo scritto la bozza dell’autorizzazione che dovremmo inviare al preside; si tratta della gita che dovremmo fare ad aprile a Torino.

Abbiamo dovuto scrivere: dove andavamo, quando, con chi e cosa andremo a fare.

A me, personalmente, questa attività è piaciuta molto.

Venerdì 25 marzo

Di prima mattina, quando siamo arrivati, abbiamo fatto la simulazione delle prove invalsi di italiano, questo significa che abbiamo provato a farle come se fossero quelle vere, il tempo a nostra disposizione era 75 minuti.

Nelle due ore del pomeriggio, un compagno ha presentato il Molise, dopo di che, da soli, abbiamo fatto il quiz sulle tredici regioni studiate finora.

Dopo il quiz, a coppie o a terzetti, abbiamo scritto lo schema del Molise.

Martina

Lecco, 18 marzo 2022

Lunedì

Lunedì era il pi greco day: la festa della matematica. Abbiamo fatto molti giochi matematici; alla fine abbiamo letto le prime 999 di pi greco.

Al pomeriggio abbiamo fatto inglese, degli esercizi su some ed any.

Poi è arrivato Hayden.

Martedì

Martedì in storia, abbiamo parlato della lotta tra classi sociali nell’antica Roma.

Mercoledì

Mercoledì, in italiano abbiamo iniziato il modo congiuntivo, poi abbiamo ascoltato la canzone di Lorenzo Baglioni intitolata “Il congiuntivo”.

Giovedì

Giovedì mattina abbiamo fatto la gara del Kangourou. Dopo l'intervallo siamo andati in palestra, a Maggianico, e mi sono divertito molto. Al pomeriggio, insieme, abbiamo svolto delle prove invalsi di inglese.

Venerdì

Venerdì mattina abbiamo continuato a svolgere le prove invalsi di inglese. Poi abbiamo fatto una mini verifica su leggere e comprendere in italiano.

Dopo l’intervallo, con Cristina, abbiamo cambiato gli incarichi e i posti della mensa.

Con Stefania abbiamo fatto musica; abbiamo usato degli strumenti come: legnetti, tamburi ecc. e poi cantato.

Al pomeriggio abbiamo fatto l’Abruzzo, esposto da due mie compagne: Elisa Mi. e Sharon; dopo averle ascoltate, abbiamo fatto lo schema della regione.

Michele

Lecco, 11 marzo 2022


Martedì 08\03\2022 io e la mia classe siamo andati al politecnico di Lecco ; il titolo del terzo incontro del progetto era ”Mobilità sostenibile e consapevole”: si parlava di tutta la congestione che si crea in strada. Abbiamo pensato a idee per EVITARE LA CONGESTIONE come:


non andare tutti nello stesso posto allo stesso momento


non andare SOLO in macchina, il che non vuol dire non UTILIZZARE più la macchina ma vuol dire trovare il giusto mix tra andare a PIEDI, in BICI, in BUS o per andare a scuola usare il PIEDIBUS


non andare da solo in macchina.


Poi ci hanno fatto costruire una macchina di cartone per provare la congestione.

Per finire ci hanno fatto vedere nuovi tipi di trasporti per evitare la congestione, come quello in foto.


Simone

Lecco, 3 marzo 2022


Lunedì

Matematica: maestra Stefania

Questa mattina con la maestra Stefania

abbiamo fatto i MULTIPLI: ci ha spiegato che lo Zero è multiplo di tutti i numeri.

Scienze: maestra Stefania

La maestra ci ha spiegato, con una presentazione di video, L’ENERGIA.

Grammatica: maestra Cristina

Ci ha interrogato sul MODO INDICATIVO per poi farci fare degli esercizi a gruppo

Inglese: maestra Cristina e madrelingua Hayden

Col madrelingua abbiamo fatto degli indovinelli, poi ci ha fatto scrivere una frase sulla pace e alla fine abbiamo iniziato il lavoro sulla pronuncia.


Martedì

Storia: maestra Stefania

Abbiamo guardato un video sui sette re di Roma e poi abbiamo fatto uno schema.

Arte: maestra Cristina

La maestra ci ha fatto fare due disegni identici (il nostro nome e i numeri della nostra data di nascita) e poi ci ha fatto scrivere un nickname.

Matematica: maestra Stefania

Noi dovevamo eseguire 5 problemi e una scheda di calcoli.


Mercoledì

Grammatica: maestra Cristina

La maestra ci ha fatto svolgere una verifica sulla analisi grammaticale e poi ci ha fatto compilare la P.76 del libro di grammatica. Infine la maestra ci ha consegnato il test d’inglese.

Religione: maestra Katia

Abbiamo discusso su un litigio che è scoppiato durante l’intervallo e successivamente dovevamo rispondere a delle domande sulla quaresima.

Storia: maestra Stefania

Abbiamo concluso il lavoro sulla monarchia romana. Poi abbiamo letto P.84 del libro di storia e guardato un video sulla repubblica.


Giovedì

Geometria: maestra Stefania

La maestra ci ha spiegato alcune parti del cerchio.

Arte: maestra Cristina

Abbiamo passato il pomeriggio a giocare e colorare.

Mattia St.

Lecco, 25 febbraio 2022

Lunedì

Lunedì abbiamo fatto matematica e poi un quiz di scienze su tutti gli apparati e i sistemi.

Nel pomeriggio abbiamo fatto inglese ed è arrivato nuovamente Hayden.

Martedì

Martedì abbiamo fatto l'agorà parlando dei gruppi; poi abbiamo fatto dei giochi di parole: con le parole “architettura” e “sostenibilità” abbiamo creato dei mesostici; per concludere, abbiamo iniziato i romani e finito matematica.

Mercoledì

Mercoledì abbiamo fatto solo metà lezione di religione perché alcuni miei compagni non si sono comportati molto bene e quindi abbiamo passato l’altra metà facendo italiano.

Nel pomeriggio abbiamo continuato storia.

Giovedì

Giovedì abbiamo fatto la finale di geometriko : hanno vinto Michele e Antonio (bravi!!) ma bravi anche gli altri. Poi abbiamo fatto ginnastica: abbiamo giocato a palla due fuochi. Alla fine il test di inglese; abbiamo anche iniziato la nuova unit: la 5!

Venerdì

Venerdì io non c’ero ma i miei compagni hanno fatto italiano, poi non lo so. Alla fine della giornata Flavio ha presentato le Marche; molto bravo!

Nicolò

Lecco, 18 febbraio 2022


Lunedi’ 14 febbraio

Nel pomeriggio è arrivato Hayden e ci ha fatto vedere un film dal titolo ‘’The lunch date’’.

Martedi’ 15 febbraio

Abbiamo finito il progetto “Go up”: in tutto erano 5 incontri.

Mercoledi’ 16 febbraio

Abbiamo realizzato delle tende per le finestre della nostra aula.

Giovedi’ 17 febbraio

I bambini della classe prima ci hanno fatto una sorpresa con un disegno e un segnalibro!

Venerdi’ 18 febbraio

Nel pomeriggio abbiamo giocato a geometriko.

Arianna

Lecco, 11 febbraio 2022

Lunedì 7 febbraio abbiamo iniziato a fare degli incontri con un professore madrelingua inglese di nome Hayden. Con lui faremo 10 incontri. Ci ha detto che gli piace la pizza con il miele!

Mercoledì 9 febbraio siamo andati al politecnico per il nostro secondo laboratorio. Con i tutor abbiamo realizzato delle tende per “coprire” le case dal sole. Questo progetto si chiamava “Architettura che non inquina”.


STOP INQUINAMENTO

Sharon

Lecco, 4 febbraio 2022

31 Gennaio

Oggi, lunedì, abbiamo visto il film su Don Bosco con la maestra Lia: mi è piaciuto tantissimo! Alle 12:30 abbiamo pranzato e fino alle 14:00 abbiamo fatto l’intervallo. Con la maestra Stefania sono proseguite le lezioni di matematica: abbiamo svolto i problemi.


2 febbraio

Mercoledì abbiamo fatto grammatica con Cristina. Nel pomeriggio Stefania mi ha interrogato in storia; dovevo studiare i Sardi ed è andata bene. Poi abbiamo ripassato scienze e geografia.


3 febbraio

Giovedì abbiamo giocato a Geometriko; sono stato in gruppo con Antonio e Lorenzo. Poi siamo andati a Maggianico, in palestra. Nel pomeriggio, con Cristina abbiamo corretto i compiti di inglese e svolto un’ attività preparando dei cartelloni: ogni gruppo aveva un verbo diverso.


4 febbraio

Venerdì. Questa mattina abbiamo fatto grammatica con la maestra Cristina.

Dopo l’intervallo c’è stato il cambio degli incarichi e dei posti mensa. Infine, con la maestra Stefania abbiamo lavorato sul pc a un’app che si chiama WORD ART.

Mattia Sc

Lecco 28 gennaio 2022

Il 26\01\2022, con la maestra Stefania abbiamo (io e i miei compagni) ascoltato la canzone “Gam Gam” per il Giorno della Memoria.

Il giorno dopo, il 27\01\2022, la nostra insegnante di arte, italiano e inglese ci ha letto un libro che si intitola “Finchè la mia stella brillerà” scritto da Liliana Segre. Parla della sua storia. Lei è nata nel 1930. Nel 1938, quando aveva 8 anni, non potè più andare a scuola perché era ebrea. Nel 1944, all’età di 14 anni, è stata portata ad Auschwitz, il più grande campo di concentramento mai esistito. Di notte, quando i nazisti tedeschi le lasciavano qualche minuto libero, lei cercava la sua stella nel cielo e le diceva: “Finchè io sarò ancora viva, tu continuerai a brillare”.

Simone

Lecco, 21 gennaio 2022

Ciao a tutti. Questa settimana è stata davvero particolare e piena di cose interessanti.

LUNEDI’

Abbiamo iniziato a leggere l’apparato circolatorio e fatto la verifica di matematica. La maestra Stefania ha voluto verificare il nostro livello di comprensione attraverso diversi esercizi.

MARTEDI’

Sono arrivati gli esperti del progetto “GO UP”: Nicolò e Sonia. Insieme a loro abbiamo iniziato un percorso che ci aiuterà ad esprimerci attraverso il corpo. Nicolò parlava di musico-terapia e il suo gruppo era formato da me, Simone, Flavio, Martina, Emma, Elisa Mi, Arianna e Noemi. Purtroppo Mattia Stucchi era assente. Dopo esserci presentati, abbiamo suonato uno strumento a scelta (io ho deciso per un tipo di tamburo), abbiamo improvvisato un paio di minuti e poi fatto un gioco con delle musiche.

Il resto dei miei compagni ha lavorato con Sonia in una specie di teatro.

Questa prima lezione non mi ha entusiasmato molto.

GIOVEDÌ

Durante l’ora di motoria è arrivata Lisa per la prima lezione di pallavolo e ci ha spiegato come fare i palleggi.

VENERDÌ

Abbiamo trascorso la mattinata al Politecnico di Lecco. Il primo laboratorio si intitolava “Io con, io senza - Le fortune che non so di avere”. A farci questa lezione è stato un attore di nome Matteo, molto bravo ma anche un po’ severo (ho pensato, visto che è un attore, che lo facesse per finta).

Ci ha dato una maschera per coprire gli occhi e dei tappi da inserire nelle orecchie per poterci mettere nei panni dei non vedenti e dei non udenti. Alcuni esercizi richiedevano tanta fiducia da parte nostra. Questo laboratorio mi è piaciuto e divertito molto.

Lorenzo

Lecco, 14 gennaio 2022

Lunedì 10 gennaio, primo giorno di scuola dopo le vacanze natalizie. Dopo esserci salutati e aver raccontato ai nostri compagni come abbiamo trascorso le vacanze, abbiamo iniziato il nuovo progetto “ KIDS GO GREEN” che è un viaggio virtuale nel Nord d’Italia.

Ogni giorno, su una tabella sulla nostra lim, segniamo in che modo siamo venuti a scuola ( in macchina, a piedi, in bicicletta, col piedibus ecc…). Quando inseriamo i dati, il programma calcola i km percorsi e ci aiuta a proseguire nel viaggio.

Ogni tot km ci sono delle tappe e per ogni tappa ci sono video che ci illustrano la città che incontriamo.

Abbiamo poi iniziato un nuovo argomento di scienze : l’apparato respiratorio.

Mercoledì 12 gennaio abbiamo scoperto chi era Alessandro Magno e così abbiamo iniziato un nuovo capitolo di storia.

In grammatica, invece, abbiamo imparato come si utilizzano e cosa sono i pronomi personali.

Venerdì, infine , dopo aver fatto la verifica sulle tre regioni che avevamo già studiato (Liguria, Valle d’Aosta e Piemonte), abbiamo iniziato il Trentino alto Adige. La nostra compagna Elisa Mi. ha esposto la sua ricerca e ci ha anche portato dei prodotti tipici di questa regione: i pretzel.

Antonio

Lecco, 22 dicembre 2021

Venerdì 17 dicembre

Venerdì mattina abbiamo aperto il calendario, poi abbiamo fatto italiano. Dopo l’intervallo abbiamo fatto inglese con la maestra Cristina e progetto con la maestra Stefania. Dopo la mensa abbiamo ascoltato la nostra compagna Giulia che ha presentato la sua ricerca sulla Liguria. Infine, a gruppi o a coppie, su un foglio abbiamo fatto lo schema che raggruppava tutte le caratteristiche della Liguria.

Lunedì 20 dicembre

Lunedì mattina abbiamo aperto il calendario; poi, a gruppi, abbiamo fatto in matematica le percentuali e la vita quotidiana. Dopo l’intervallo abbiamo fatto italiano e al pomeriggio abbiamo registrato il video di Natale.

Martedì 21 dicembre.

Martedì mattina abbiamo aperto il calendario come al solito; dopo abbiamo fatto l'agorà e poi abbiamo fatto progetto con la maestra Cristina e la maestra Stefania.

Dopo l’intervallo abbiamo concluso il biglietto pop-up.

Nel pomeriggio abbiamo finito il lavoro sulle percentuali.

Mercoledì 22 dicembre

Ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale. Al mattino abbiamo fatto degli esercizi sugli aggettivi e pronomi indefiniti. Dopo l’intervallo, con le maestre Lia e Katia, abbiamo giocato a tombola; ho vinto cinque premi tra i quali una tombola. Al pomeriggio abbiamo visto il film “ Mamma ho perso l’aereo”. Questa giornata è stata super divertente!

Ciao a tutti e buone vacanze

da Michele!

Lecco,14 dicembre 2021


Oggi il diario di bordo della classe 5^ lo scrivo io, Aurora.

Iniziammo la mattinata aprendo la casella del nostro calendario e dentro trovammo… Katie Stagliano (1999; Stati Uniti): questa ragazza iniziò a coltivare frutta e verdura a nove anni. Riuscì a far crescere un enorme cavolo da un seme piccolissimo e decise di donarlo a una mensa locale sfamando 275 persone! La maestra Stefania, dopo aver letto la storia di Katie, ci ha proposto di seminare dei semi e provare a condividere i loro frutti con i nostri familiari.

Ci ha dato 8 semi di zucca a testa; io mi sono accorta che uno dei miei semi era rotto e ho chiesto a Stefania se mi poteva cambiare il seme rotto. Ma lei mi ha risposto di no e mi ha detto di separare quel seme dagli altri per vedere se sarebbe cresciuto o no.

Dopo l’ intervallo siamo saliti in classe con la maestra Cristina. Dovevamo fare il primo “step” per la realizzazione del biglietto pop-up di Natale: per questo abbiamo guardato il video che ci spiegava come fare. Per fortuna abbiamo fatto la bozza del biglietto altrimenti sarebbe stato un caos realizzarlo!

Mi dispiace ma ora vi devo salutare: alla prossima!

Lecco, 10 dicembre 2021

Il 3 dicembre abbiamo svolto molte attività interessanti e creative, iniziate con l’apertura della casella numero 3 del nostro calendario tecnologico. Insieme alla maestra Cristina, durante la lezione di arte e immagine, abbiamo realizzato dei biglietti natalizi in inglese per gli alunni di classe prima, utilizzando cartoncino colorato, penne color oro, pastelli e pennarelli. Abbiamo anche creato delle decorazioni a forma di fiocchi e pupazzi di neve, che ognuno di noi ha personalizzato utilizzando le proprie creatività e fantasia. Durante l’ora di italiano abbiamo scritto un testo intitolato: ’’Una giornata speciale’’. Poi la maestra Stefania ci ha proposto “The cup song”, un gioco nel quale veniva utilizzato un bicchiere come percussione per accompagnare una melodia. Abbiamo anche ascoltato la presentazione della regione Valle d’Aosta, fatta da un nostro compagno.

Il 9 dicembre, durante la lezione di matematica, abbiamo costruito un metro quadrato di grandi dimensioni utilizzando dei foglietti colorati e nell’ora di educazione fisica abbiamo scoperto con la maestra Antonella un gioco divertente chiamato palla base. Nel pomeriggio abbiamo letto un testo narrativo molto emozionante, che aveva come protagoniste una bambina down e sua sorella Lucy.

Abbiamo concluso la settimana con il cambio delle responsabilità, cioè la scelta degli incarichi per ogni bambino e con l’esposizione da parte di una compagna della regione Piemonte.


Giulia

Lecco, 2 dicembre 2021

Mi chiamo Mattia e oggi vi racconto la nostra settimana in classe.


LUNEDI'

MATEMATICA

ORE 08:20 - Abbiamo ripassato i numeri decimali.

SCIENZE

ORE 11:05 - La maestra Stefania ci ha interrogato sui muscoli e le ossa; in seguito abbiamo guardato un video sull’ apparato digerente (mi è piaciuto molto).

ITALIANO

ORE 14:05 - La maestra Cristina ci ha fatto ripassare la punteggiatura, poi (sempre su questo argomento) ci ha fatto fare una scheda a coppie, infine ci ha letto due capitoli del libro “Cuore”.


MARTEDI'

AGORA

ORE 08:20 - Abbiamo parlato del fatto che perdiamo tanto tempo in classe quando dobbiamo passare da un’attività all’altra e di come risolvere questo problema.

MATEMATICA

ORE 09:05 - Abbiamo fatto le percentuali del materiale usato in classe.

ARTE

ORE 11:05 - Abbiamo imparato a disegnare la figura umana in proporzione.

SCIENZE

ORE 14:10 - Abbiamo letto e sottolineato sul libro e poi abbiamo guardato un video sull’apparato digerente della serie “Siamo fatti così”.


MERCOLEDI'

Le maestre ci hanno fatto vedere il calendario dell'avvento di quest'anno , in ogni giorno c’è una storia di un bambino che ha avuto il coraggio di dire la sua opinione.

INGLESE

ORE 08:20 - Abbiamo corretto i compiti d’ inglese.

ITALIANO

ORE 10:05 - Abbiamo preparato una scaletta per scrivere i testi.

RELIGIONE

ORE 11:15 - Abbiamo fatto degli esercizi a coppie.

STORIA

ORE 14:05 - Ogni gruppo ha spiegato ai compagni la sua presentazione sui Greci, poi abbiamo letto delle pagine del libro di storia.


GIOVEDI'

Oggi abbiamo letto la storia del bambino speciale abbinato al 2 dicembre.

MATEMATICA

ORE 08:20 - Abbiamo iniziato a fare degli esercizi sull'area.

GINNASTICA

ORE 10:20 - Antonella ci ha spiegato un nuovo gioco: “palla base".

INGLESE

ORE 14:06 - Abbiamo fatto il test della Unit 2.

ITALIANO

ORE 15:20 - La maestra Cristina ci ha fatto iniziare a scrivere il testo “Una giornata speciale”, infine ci ha letto il racconto mensile del libro “Cuore”.

PER QUESTA SETTIMANA E’ TUTTO. VI LASCIO AL PROSSIMO DIARIO DI BORDO. CIAO!!!

Lecco, 26 novembre 2021

Sono Sharon e vi parlerò della mia giornata della settimana preferita.

Martedì 23 novembre

Oggi abbiamo finito il lavoro di storia in gruppo. Il mio gruppo doveva fare una ricerca sulla religione degli antichi Greci. Dopo l'intervallo abbiamo fatto il nostro autoritratto (solo la faccia) per il progetto Poli to kids. Dopo la mensa abbiamo fatto la verifica di matematica. Terminata la verifica abbiamo guardato delle parti del video "Paperino nel mondo della matemagica”.

La cosa che mi è piaciuta di più di questa giornata è l'autoritratto che abbiamo fatto.

Lecco, 19 novembre 2021

Ciao! Mi chiamo Elisa e vi racconterò cosa abbiamo fatto durante la settimana.

Lunedì 15 novembre abbiamo iniziato la mattinata facendo il giro dei racconti; dopo abbiamo letto il “Time Table”.

Al pomeriggio abbiamo fatto inglese: abbiamo imparato le preposizioni di tempo: “ IN, ON, AT ”.

Martedì 16 novembre, di mattina, abbiamo fatto l'agorà; nel pomeriggio è arrivata una signora del “Politecnico “ per parlarci del progetto “Poli to kids”.

Mercoledì 17 novembre abbiamo iniziato con italiano e abbiamo fatto la verifica sugli aggettivi qualificativi; dopo l’intervallo c’era religione (come tutti i mercoledì).

Giovedì 18 novembre, dopo l’intervallo, siamo andati in palestra a Maggianico.

Venerdì 19 novembre alle prime ore c’era italiano: la maestra Cristina ci ha consegnato le verifiche sugli aggettivi dopo averle corrette. Al pomeriggio abbiamo fatto geografia: abbiamo concluso la Lombardia.

Lecco, 12 novembre 2021

Questa settimana noi di classe 5^ abbiamo iniziato due nuovi argomenti: lunedì, in scienze, le cellule. A me è piaciuto tantissimo e spero sia piaciuto anche alla classe. Martedì, sempre in scienze, abbiamo parlato del corpo umano; abbiamo imparato i nomi di alcune ossa, come si costituiscono gli apparati e i sistemi e che funzione e forma hanno le cellule.

Invece, mercoledì 10 novembre, abbiamo fatto un lavoro di gruppo e abbiamo scritto uno schema sul commercio e le monete.

Poi, giovedì 11 novembre alle 10:30, siamo andati a fare ginnastica nella palestra delle scuole medie di Maggianico. Abbiamo provato per la prima volta ad usare le spalliere; tutta la classe si è divertita!

Infine, venerdì 12 novembre, abbiamo cambiato i posti della mensa e scelto le nuove responsabilità; inoltre la maestra ci ha comunicato i nuovi gruppi che inizieranno da lunedì 15 novembre.

Mattia R

Lecco, 5 novembre 2021

Ciao. Mi chiamo Martina e giorno per giorno vi racconterò la settimana.


Lunedì 1 novembre

Oggi non siamo andati a scuola perché è festa.

Martedì 2 novembre

Oggi in scienze abbiamo iniziato a studiare le cellule del corpo umano.

Mercoledì 3 novembre

La giornata di oggi è stata veramente speciale! La nostra scuola ha compiuto 60 anni. All’inizio delle lezioni abbiamo scelto le domande da fare alla maestra Lia Poi, le insegnanti ci hanno regalato il libro scritto quando la scuola ha festeggiato i 50 anni; c’erano anche le foto di bambini che la frequentavano tanto tempo fa. Dopo abbiamo festeggiato la scuola, c’erano il sindaco, l’assessore alla cultura e il dirigente. Abbiamo iniziato con una filastrocca creata dalle maestre e l’inno della nostra scuola cantato da noi bambini. Poi è arrivata una torta fatta con pacchetti di caramelle, brioches, succhi e lecca lecca. Alla fine della festa abbiamo intervistato la maestra Lia perché lei le elementari le ha fatte proprio qui, nella nostra scuola “Torri Tarelli”!

Nel pomeriggio, in gruppi, abbiamo progettato il nostro cortile modificando o aggiungendo cose.

Ad alcuni compagni sono piaciute soprattutto la festa e la torta; invece ad altri è piaciuto tutto.

Giovedì 4 novembre

Oggi, dopo l’intervallo, io e i miei compagni insieme alla maestra Antonella ci siamo incamminati, per la prima volta in questo anno scolastico, verso la palestra delle medie di Maggianico per fare ginnastica.

Nel pomeriggio è arrivata la nuova maestra di sostegno che si chiama Katia; uno per uno ci siamo presentati dicendo le cose che ci piacevano e che non ci piacevano.

Dopo, in ogni gruppo, abbiamo iniziato a trovare delle idee per scrivere la nostra cronaca giornalistica della festa della scuola, poi abbiamo detto tutte le nostre idee e le abbiamo raggruppate; la maestra Cristina le dovrà sistemare e forse ci pubblicheranno l’articolo.

Venerdì 5 novembre

Oggi pomeriggio, in geografia, tutti insieme siamo andati avanti con la ricerca sulla Lombardia.

Lecco, 29 ottobre 2021

Ciao. Sono Flavio e oggi, 29 ottobre, vi spiegherò cosa abbiamo fatto questa settimana.

Lunedì 25 ottobre abbiamo cominciato la giornata con un giro di racconti; dopo di che abbiamo letto il

time table (il Time Table è un’aggiunta secondo me utilissima e molto interessante).

Come prima materia abbiamo fatto storia (colonie greche), come seconda italiano e come terza inglese.

Martedì 26 ottobre siamo andati in Municipio e abbiamo incontrato il Sindaco di Lecco, Mauro

Gattinoni: l’abbiamo intervistato (la mia domanda era: Quali sono le tue passioni?)

Gli abbiamo fatto delle richieste per migliorare le scuole e i campi sportivi della città.

Tornati a scuola, verso le 11:10, abbiamo discusso sull'incontro con il Sindaco.

Mercoledì 27 ottobre, in mattinata, abbiamo parlato della cronaca giornalistica.

In mensa è stato servito il “Menù di Halloween”.

Nel pomeriggio, nell’ora di storia, ci siamo occupati della democrazia e delle olimpiadi antiche e moderne.

Giovedì 28 ottobre (mio complimese) abbiamo fatto, come sempre, il giro dei racconti dopo di che abbiamo risolto insieme dei problemi sui triangoli.

Nella lezione di educazione fisica abbiamo saltato la corda, eseguito attività di coordinazione e giocato a “Colonnine”.

Nel pomeriggio abbiamo fatto il “Test Unit 1” e “Halloween Booklet”.

Venerdì 29 ottobre abbiamo cominciato la giornata con Italiano: abbiamo letto e analizzato degli articoli sulle olimpiadi “Tokyo 2020”.

Abbiamo poi concluso l’ Halloween Booklet.

Nel pomeriggio abbiamo parlato dell’aspetto fisico della Lombardia.

Lecco, 22 ottobre 2021

Ciao! Mi chiamo Noemi e vi racconto cosa abbiamo fatto in questa settimana.

Lunedì 18 ottobre abbiamo iniziato la giornata facendo un giro di racconti. Dopo aver finito di raccontare, abbiamo letto il Time Table dove si dice cosa faremo nell'arco della giornata. Poi abbiamo provato a diventare assessori; il mio gruppo, il Blu, era quello degli assessori al turismo, il gruppo Bianco era formato dagli assessori allo sport, quello Rosso si interessava dell’ambiente e il gruppo Verde di educazione e scuola. Nel pomeriggio abbiamo fatto italiano e inglese.

Martedì 19 ottobre abbiamo iniziato sempre con i nostri racconti e il Time Table. Abbiamo concluso il lavoro di essere assessori. Dopo l’intervallo, in Arte, abbiamo fatto il biglietto di invito per le autorità per la festa di compleanno della nostra scuola, che il 3 novembre compie 60 anni.

Mercoledì 20 ottobre abbiamo terminato il biglietto di invito per le autorità. Poi abbiamo fatto religione. Nel pomeriggio abbiamo studiato le colonie greche. Alla fine della giornata le maestre ci hanno dato in regalo un cappellino delle Linee Lecco.

Giovedì 21 ottobre iniziamo la giornata con geometria: abbiamo visto i triangoli e dei pezzettini di espressioni. Dopo l’intervallo, io e la mia classe abbiamo fatto educazione fisica all’interno; siamo andati in “palestra” perché pioveva e il cortile era tutto bagnato. Abbiamo fatto riscaldamento, esercizi a terra con il tappetino e infine abbiamo fatto un gioco a squadre. Dopo la mensa, la maestra Cristina ci ha letto due capitoli del libro ‘’Cuore’’,un libro che a me piace molto. Dopo la lettura abbiamo fatto inglese: abbiamo visto il video ‘’Changing of the Guard ‘’ e poi la maestra ci ha interrogato sugli aggettivi possessivi in inglese.

Lecco, 15 ottobre 2021

Ciao! Mi chiamo Emma e vi racconto questa settimana scolastica .

Lunedì abbiamo cominciato a parlare del Comune di Lecco .

Martedì ,insieme alla maestra Cristina abbiamo creato un modo semplice per disegnare una figura umana in proporzione.

Mercoledì c’è stata la festa per i bambini di 1^ 2^ e io mi sono divertita! Spero si siano divertiti anche tutti gli altri bambini!

Giovedì abbiamo usato la perforatrice.

E oggi, venerdì 15 ottobre, abbiamo cambiato i posti della mensa e gli incarichi.

Insomma: una settimana impegnativa come sempre.

Lecco, 8 ottobre 2021

Diario di bordo di questa settimana. Lunedì siamo andati avanti con il libro” Cuore”: è un libro molto bello. Martedì mattina abbiamo fatto l’agorà e abbiamo parlato di come sono andati gli intervalli, di come giocare all'intervallo quando piove e delle 12 regole della Costituzione italiana.

Mercoledì dovevamo fare la festa per i bambini di 1^ e 2^, ma pioveva e quindi abbiamo fatto religione. Giovedì abbiamo proseguito con il libro “Cuore”. Venerdì in geografia abbiamo cominciato i settori primario, secondario e terziario.

Elisa Mi.

Lecco, 1 ottobre 2021

In questo periodo è capitato un fatto importante: sono arrivate due nuove maestre.

La prima insegnante è Daria Colombo (in verità è arrivata il 24 settembre). È giovane, ha i capelli lunghi e castani, porta gli occhiali ed è gentile.

Il 29 settembre è arrivata Barbara D’auria. È meno giovane di Daria, ha i capelli lunghi e neri, non porta gli occhiali ed è una donna tranquilla.

Sono contenta perché sono arrivate le due insegnanti di sostegno!

Arianna

Lecco, 24 settembre 2021

Ciao! Sono Nicolò e sono il primo addetto alla responsabilità del diario di bordo e oggi racconto le novità settimanali. Iniziamo subito! Questa settimana nella nostra classe 5^ abbiamo iniziato a distribuire i libri della biblioteca; ogni giorno gli addetti della responsabilità della biblioteca chiedono se ci sono libri da cambiare e chi li deve cambiare alza la mano.

La seconda novità è quella dell’ agorà. Io e la mia classe abbiamo deciso che una volta alla settimana nell'atrio, alla mattina, facciamo una riunione su quello che abbiamo fatto durante quei sette giorni; l’agorà sarà composta da dei cuscini dove possiamo stare seduti comodi.

L’ultima novità è quella della lettura del libro CUORE.

La nostra maestra d’italiano, lunedì 20 settembre ha iniziato a leggere questo libro che è uscito nel 1886. Scritto dallo scrittore Edmondo De Amicis, parla di una storia verosimile di un bambino di nome Enrico Bottini.

Lui andava in una scuola a Torino dove c’era un maestro che non aveva più la sua famiglia e quindi diceva che la sua famiglia erano i bambini della sua classe.

Lecco, 15 settembre 2021

Bellissimo! Abbiamo cominciato un altro anno di scuola, l'ultimo che passeremo insieme e per questo mi auguro che sia stupendo.

Durante l'estate io e la maestra Cristina abbiamo progettato e sognato questo anno. Poco prima dell'inizio della scuola insieme a qualche genitore abbiamo sistemato la classe in modo che fosse bella, pulita e accogliente. E' stato bello condividere con loro questi momenti.

Questo anno sarà caratterizzato dalla nostra sperimentazione della "Scuola senza zaino" che si fonda su tre valori importanti OSPITALITA' - COMUNITA' - RESPONSABILITA'. Per me è un progetto importante che mi permetterà di fare scuola in modo diverso e più vicino ai miei alunni.

Questi primi tre giorni sono stati brevi ma intensi. E' stato proprio bello ritrovare tutti i bambini e le bambine cresciuti, maturati ed entusiasti come sempre.

Lunedì, dopo aver scoperto le novità della classe, ci siamo raccontati la nostra estate ed abbiamo cercato di capire il significato dei tre valori.

Martedì abbiamo creato insieme il "Sistema delle responsabilità". Abbiamo capito che dobbiamo procedere secondo il metodo delle 4R (Riflettere, redigere, realizzare e revisionare). Dopo l'intervallo invece abbiamo fatto il gioco della "stella nascosta" di Samuel Loyd. E' stato bello vedere l'entusiasmo di ognuno nel momento in cui riusciva a trovare la stella.

Oggi i bambini hanno fatto un testo per presentarsi e condividerlo nel manuale della classe. Dopo l'intervallo abbiamo riletto il sistema delle responsabilità e ascoltato e cantato la canzone "Insieme" di Lorenzo Baglioni. Sono venuti anche Marco e la maestra Lia.

Io sono pronta così come le maestre Cristina, Lia, Antonella. Anche Marco lo è. E voi? Diamo inizio allora a questa nostra nuova avventura "INSIEME"!

Maestra Stefania

Nel disegno si trova una stella a cinque punte. La stella in realtà non è nascosta, è sotto i vostriocchi. Concentratevi sulla figura ed osservatela con la mente libera e ricettiva. Alcune personeimpiegano pochi minuti, altri alcune ore, per altri ancora è necessario qualche giorno, maalla fine tutti trovano la stella. Di solito è un'illuminazione improvvisa dopo un periodo più omeno lungo di ricerche senza successo.Da quel momento in poi la stella sarà vostra e nessuno potrà più togliervela. Ogni volta cheguarderete questo disegno la vedrete subito, con estrema chiarezza, per sempre.Questo è il segreto della matematica: un problema che all'inizio sembra difficile e forse impossibile,dopo aver ricevuto l'illuminazione, diventa facilissimo si ricorda per tutta la vita. Ma èimportante non scoraggiarsi mai, non irritarsi e soprattutto arrivarci da soli.Perciò quando avrete trovato la stella non ripassatela a penna, così potrete proporre questogioco ai vostri amici. E, mi raccomando, resistete alla tentazione di rivelare loro la soluzione.