Storia

La Biblioteca Anna Frank nasce come spazio educativo e di apprendimento pensato per i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di primo grado "Luigi Angelini" di Almenno San Bartolomeo (BG). A piccoli passi e grazie all'impegno di tanti docenti che si sono avvicendati negli anni è stato possibile curare e mantenere aggiornato un piccolo patrimonio librario: piccolo, ma vario e coerente con mission e vision d'Istituto. L’acquisizione dei nuovi volumi e lo scarto di quelli esistenti (datati, rovinati o stracciati) sono stati condizionati dagli spazi a disposizione e dall'arredo per l'allestimento che nel tempo hanno subito cambiamenti e adattamenti fisiologici, ma pure straordinari per cause di forza maggiore...


Oggi la Biblioteca è ospitata in un ambiente aperto, luminoso, colorato, invitante e ancora in fase di evoluzione, per offrire agli alunni e alle alunne uno spazio ancora più bello e accogliente, in modo che la lettura diventi un’abitudine legata alla benessere e al piacere. L'obiettivo da raggiungere è migliorare l'allestimento degli spazi e rendere disponibile una maggiore varietà di opere librarie, così da rendere ancora più proficue e feconde le attività di lettura ad alta voce di opere di narrativa e/o di lettura silenziosa da parte degli studenti di un libro a scelta, così come attività laboratoriali di scrittura. 


Si prevede infine di affidare la Biblioteca Scolastica a un gruppo di studentesse e studenti responsabili della gestione e del lavoro di catalogazione di ogni singolo libro, secondo criteri facili e intuitivi circa il livello di difficoltà e di impegno richiesto nella lettura, affinchè tutti si sentano rappresentati dalla proposta libraria offerta e trovino il libro che fa per sé. Questa attività può essere portata avanti in prima persona dagli studenti incaricati e divenire un compito autentico  motivante e inclusivo.