Allevare le farfalle è un’attività meravigliosa e appassionante per avvicinare i bambini alla natura. Seguire, osservare, accompagnare l’evoluzione dei bruchi e la loro trasformazione in farfalle, lasciandole andare quando è giunto il momento, è un grandissimo gesto di amore e di protezione.
Gli alunni della classe prima della scuola primaria di Inverigo hanno affrontato un percorso interdisciplinare seguendo le tappe di questa straordinaria avventura. Giorno, dopo giorno, con pazienza ed entusiasmo hanno documentato l’esperienza per condividere la loro storia.
Conosciamo un prodotto del nostro territorio: la creta.
Facciamo un laboratorio per imparare a manipolarla e decorarla con varie tecniche.
Infine usiamo il forno per cuocere i nostri manufatti.
I bambini di quinta documentano il percorso di robotica fatto quest'anno in collaborazione con alcuni genitori esperti.
In occasione della "Festa del libro" e delle numerose iniziative ad essa legate, gli alunni della classe 5 hanno deciso di condividere una parte significativa del percorso di quest'anno che li ha portati, in diverse occasioni, a confrontarsi e riflettere su temi molto importanti ed attuali..
Il laboratorio artistico delle maschere di Carnevale ha permesso agli alunni di svolgere l'attività in modo esperienziale, sperimentando nuove tecniche costruttive ed artistiche.
Lezione trasferita all'aperto.
Gli alunni di classe seconda si sono recati a piedi a visitare la statua del Gigante che si trova all'inizio del Viale dei Cipressi. Divisi in gruppi hanno riprodotto dal vivo la natura e la statua del Gigante e hanno letto e costruito la storia del libro "Il gigante egoista".
Partendo a piedi dalla scuola di via Pretorio, siamo andati alla scoperta del territorio. Abbiamo osservato la natura e tutto l'ambiente circostante. Nel nostro percorso abbiamo incontrato indicazioni per i sentieri, antiche chiese come quella di Santa Maria della Noce, statue come quella di Ercole e paesaggi.
Escape game sul Ciclo dell'acqua.
Escape game sul Regno animale