È da un po' di anni che arrivati in quinta, le maestre propongono ai ragazzi un percorso di robotica che prevede la presenza di esperti esterni per scoprire i linguaggi di programmazione: utilizzare un robot infatti, non è un semplice gioco!!
I ragazzi si sono cimentati nella costruzione utilizzando i lego, motori e sensori per 4 appuntamenti settimanali. Questo percorso, tra creatività e hi-tech ha appassionato tutti! Siamo partiti dalla costruzione di Milo, per poi costruire una nostra versione personale di una sonda spaziale, un veicolo da corsa elettrico ed infine un umanoide danzante!! Che fantastica avventura!!! Si sa alla nostra scuola si impara facendo, giocando ed esplorando!!
Buona visione
Il 28 Aprile c’è stato un appuntamento imperdibile! I ragazzi di quinta delle scuole primarie d’Inverigo sono state invitate per ricordare il 25 Aprile; è stata l’occasione per essere non solo spettatori ma anche dei piccoli protagonisti!
Noi in particolare, avendo approfondito un genere artistico molto particolare: la street art di Bansky, che con le sue opere parla di libertà, abbiamo realizzato un “muro della libertà”. Un opera su carta con parole e immagini!
Sulle note della famosissima canzone di Jovanotti abbiamo ripreso alcune parole che definiscono la libertà.
“Preziosa e fragile Instabile e precaria
Bella e difficile La libertà non si ferma mai, non si riposa mai”
NOI DOBBIAMO DIFENDERLA SEMPRE NEL NOME DI CHI NON CE L’HA”
Questa alchimia di suoni, parole e graffiti è stato il nostro messaggio di libertà.
Per noi ragazzi di quinta, la nostra scuola è decisamente diversa dalle altre!!!
Come facciamo a spiegarlo? Con questo videoclip, montato in occasione degli open day, in cui siamo autori delle interviste e dei suggerimenti per rendere il nostro “stare a scuola” un momento di benessere.
Troverete un pezzo della nostra esperienza a scuola, della routine scolastica e… Tanto altro!
Buona Visione
# imparovedendo
Salve popolo di internauti! Siamo i ragazzi di quinta e abbiamo raccolto delle curiosità sull’antico Egitto, dopo aver visitato il museo egizio di Torino.
È stata una bellissima esperienza e ci teniamo a condividerla in modo divertente, incisivo in modo da farvi venire voglia di visitare questo museo!!!
Buona visione!