Martedì 14 marzo gli alunni di terza hanno incontrato Nicoletta Bortolotti, autrice di libri per adulti e ragazzi, molti dei quali a tema storico.
Tra i preferiti dei ragazzi "In piedi nella neve": la "partita della morte", tra soldati nazisti e prigionieri ucraini, visti con gli occhi di una ragazzina. Un modo per studiare la storia, vivendola da una nuova prospettiva, empatizzando con protagonisti e spettatori diretti.
La scrittrice Nicoletta Bortolotti ha risposto a una pioggia di domande sul suo lavoro, con grande soddisfazione sua, dei ragazzi, dei docenti e della bibliotecaria dott.ssa Cattaneo, che ringraziamo per l'organizzazione dell'incontro.
"Come nasce l'idea di un nuovo romanzo?" "Ha ricevuto critiche?" "Preferisce scrivere a mano o computer?"... ma anche "Come si sente quando scrive?" "La scrittura la aiuta a superare momenti difficili?". L'autrice è rimasta piacevolmente colpita dalla curiosità dei ragazzi e soprattutto dalla loro attenzione alle emozioni connesse alla scrittura.
Raccontando il proprio curriculum, Nicoletta ha dato tanti consigli ai ragazzi, non solo sulla scrittura (cercate similitudini impreviste), ma anche su come superare "quella nebbia, quella fase della vita in cui non si sa bene cosa fare".