Gli studenti iscritti al corso prolungato hanno la possibilità di imparare a suonare uno strumento, tra pianoforte, chitarra e batteria. (Prossimamente anche ukulele, chitarra elettrica e basso!)
Un laboratorio pomeridiano in cui gli alunni preparano uno spettacolo teatrale.
Il gruppo sportivo scolastico organizza e/o partecipa a varie iniziative, come i giochi sportivi provinciali o il corso di sci a Bobbio.
Dall'anno scolastico 2022/23 è stata aperta una sezione con "potenziamento sportivo" in cui, un pomeriggio a settimana, gli studenti sperimentano diversi sport a cicli bimestrali.
Durante l'anno un'esperta esterna madrelingua interviene nelle classi seconde durante alcune ore curriculari.
A partire dall'anno scolastico 2022/2023 vengono attivati dei laboratori pomeridiani per l'apprendimento di alcune lingue straniere.
Inizialmente si prevede di attivare i percorsi di lingua tedesca e spagnola.
A partire dal secondo anno gli studenti vengono accompagnati, dai docenti e da esperti esterni, in un percorso che li porti ad una scelta consapevole della scuola superiore.
Per tutto il corso dell'anno scolastico, una volta a settimana, è presente a scuola una psicologa, disponibile ad offrire supporto agli studenti che lo richiedano per diverse problematiche (relazionale, emotivo, familiare...).
La stessa psicologa durante l'anno porta avanti nelle diverse classi progetti relativi al metodo di studio, all'educazione socio-affettiva e all'educazione all'affettività.
Il progetto Multicultura, rivolto alle classi terze, nasce dall'esigenza di approfondire e condividere le problematiche relative al confronto tra Nord e Sud del mondo, analizzando varie tematiche tra cui squilibri internazionali, fame, cambiamento climatico. Il progetto si avvale di un esperto esterno.
Il corso viene proposto agli studenti delle classi terze, in particolare a quelli che intendono iscriversi ad un indirizzo liceale e che desiderano apprendere i primi rudimenti di questa lingua.