COMMISSIONE INTERCULTURA

COMMISSIONE

Cozzarini Valeria (FUNZIONE STRUMENTALE)

Bono Leonarda (REFERENTE GRIMANI)

Cabianca Michela (REFERENTE VISINTINI)

Cortellazzi Rita (REFERENTE EINAUDI)

Furlan Barbara (REFERENTE INFANZIA)



PROGETTI PER L'INTERCULTURA DELL'IC GRIMANI DI MARGHERA

L’Istituto Comprensivo “F. Grimani” si caratterizza per una forte componente di alunni con storie, dirette o familiari, di migrazione. La scuola diventa "prima sede del reciproco arricchimento che nasce dall’incontro di culture diverse.” 

La commissione ha principalmente i compiti di: 

Uno degli strumenti cardine per il rapido inserimento nel contesto scolastico dei nuovi arrivati, sono i corsi di prima e seconda alfabetizzazione.

Tra le iniziative messe in atto per favorire il dialogo interculturale e valorizzare la lingua d’origine degli alunni viene proposta la “settimana della lingua madre” coinvolgendo tutte le scuola dell’istituto. Nella relazione con il territorio, l’evento più significativo è il Gustagrimani, grande festa in piazza che vede protagonisti i genitori degli alunni dei cinque plessi dell’istituto. 

Dal 2018 inoltre la scuola è capofila della “Rete di scopo per l’integrazione e la valorizzazione delle diverse culture”, nata con la presenza di tre scuole della città metropolitana di Venezia, e man mano allargata a 17 scuole di cui due istituti superiori.